chimica-online.it

Tarso

Che cos'è il tarso?

Lo scheletro del piede assomiglia, nella sua costituzione fondamentale, allo scheletro della mano. Come quest'ultimo, esso è formato da tre parti, che dall'indietro in avanti sono:

Il tarso ed il metatarso insieme costituiscono una sorta di arcata a concavità inferiore: la volta plantare, le cui estremità di appoggio o pilastri sono in addietro la parte posteriore del tarso ed in avanti la parte anteriore del metatarso.

Ossa del piede

Tarso e metatarso.

Il tarso

Il tarso forma la parte posteriore dello scheletro del piede; è costituito da un insieme di ossa che possono essere considerate le equivalenti delle ossa carpali della mano, ma a differenza di queste sono sette invece che otto; la loro disposizione differisce in base alle funzioni da assolvere.

Ossa del tarso

Le sette ossa che compongono il tarso sono: 

  1. l'astragalo;
  2. il calcagno;
  3. l'osso navicolare detto anche osso scafoide;
  4. l'osso cuboide;
  5. l'osso cuneiforme mediale (I osso cuneiforme);
  6. l'osso cuneiforme intermedio (II osso cuneiforme);
  7. l'osso cuneiforme laterale (III osso cuneiforme).

Le ossa del tarso si dispongono in tre file: quella prossimale - tarso posteriore - appartengono il talo e il calcagno; a quella media appartiene il navicolare; a quella distale i tre cuneiformi e il cuboide, quest'ultimo piazzato lateralmente.

Le ossa tarsali sono classificate come ossa corte poiché risultano più sviluppate in larghezza che in lunghezza; inoltre presentano una forma irregolare.

Di queste, le due più voluminose formano, come già detto in precedenza, la parte prossimale del tarso: sono il talo ed il calcagno; il talo è posto superiormente e si articola con le ossa della gamba, il calcagno è posto inferiormente al talo e forma il pilastro posteriore della volta plantare. Nella parte centrale del tarso, al davanti del talo, si trova l'osso navicolare.

talo e calcagno

Posizione anatomica del talo e del calcagno.

Nella parte distale del tarso, procedendo in senso medio-laterale, vi sono: il I osso cuneiforme (osso cuneiforme mediale), il II osso cuneiforme (osso cuneiforme intermedio) ed il III osso cuneiforme (osso cuneiforme laterale), che sono posti davanti all'osso navicolare, e l'osso cuboide, che è davanti al calcagno.

ossa del Tarso

Rappresentazione delle ossa del Tarso viste superiormente. I Cuneiformi sono indicati con I (Mediale); II (Intermedio) e III (Laterale).

Link correlati:

Quali sono le ossa del collo?

Quali sono le ossa del corpo umano?

Quante sono le ossa del gomito?

Che cos'è il sistema scheletrico?

Quali sono le ossa del bacino?

Studia con noi