chimica-online.it

Ossa cuneiformi

Ossa cuneiformi del piede

Lo scheletro del piede assomiglia, nella sua costituzione fondamentale, allo scheletro della mano. Come quest'ultimo, esso è formato da tre parti, che dall'indietro in avanti sono:

Insieme all'astragalo, calcagno, osso scafoide e osso cuboide, le ossa cuneiformi costituiscono le ossa del tarso.

Le ossa cuneiformi

Le ossa cuneiformi formano una fila nella parte anteriore del tarso, davanti all'osso scafoide; esse, procedendo in senso medio-laterale, sono indicate come:

  • I osso cuneiforme o osso cuneiforme mediale;
  • II osso cuneiforme o osso cuneiforme intermedio;
  • III osso cuneiforme o osso cuneiforme laterale.

Queste ossa hanno ciascuna la forma di un cuneo, avendo il I osso cuneiforme l'apice rivolto in alto ed il II ed il III cuneiforme invece l'apice rivolto verso il basso.

I tre cuneiformi hanno differente lunghezza: il primo e il terzo sono più lunghi del secondo; per questo la base del secondo metatarsale s'approfondisce come in un incastro tra il primo e il terzo cuneiforme.

I tre cuneiformi hanno tutti una faccia articolare prossimale per il navicolare e una faccia articolare distale per il corrispondente osso metatarsale. Mostrano inoltre, sulle superfici di contatto, faccette articolari pianeggianti.

I osso cuneiforme o osso cuneiforme mediale

Il primo cuneiforme è il più lungo e il più voluminoso delle tre ossa ed ha parte affilata del cuneo rivolta in alto; sulla faccia mediale, che non è articolare, risalta l'impronta ovale e liscia per l'inserzione del muscolo tibiale anteriore; sulla faccia laterale e in avanti, presenta, oltre la faccetta per il secondo cuneiforme, anche una faccetta articolare per il secondo metatarsale.

II osso cuneiforme o osso cuneiforme intermedio;

Il secondo cuneiforme, contrariamente al precedente, ha la parte affilata rivolta in basso ed è il più piccolo dei tre.

III osso cuneiforme o osso cuneiforme laterale.

II terzo cuneiforme è disposto nello scheletro come il secondo; la faccia anteriore piana e triangolare si articola con il terzo metatarsale.

La sua faccia mediale oltre alla faccetta articolare per il secondo cuneiforme ne presenta sul davanti un'altra per il secondo metatarsale; la faccia laterale ha una superficie articolare per il cuboide e spesso, in avanti, una molto piccola per il quarto metatarsale.

ossa del Tarso

Rappresentazione delle ossa del tarso viste superiormente. I cuneiformi sono indicati con I (Mediale); II (Intermedio) e III (Laterale).

Link correlati:

Quali sono le ossa del collo?

Quali sono le ossa del corpo umano?

Quante sono le ossa del gomito?

Che cos'è il sistema scheletrico?

Quali sono le ossa del bacino?

Studia con noi