chimica-online.it

Quante sono le vertebre cervicali

Vuoi sapere quante sono le vertebre cervicali?

Le vertebre cervicali sono le vertebre che costituiscono il rachide cervicale, l'asse di sostegno del collo e della testa.

Si tratta di vertebre con caratteristiche generali comuni che permettono di distinguerle facilmente da quelle degli altri tratti della colonna vertebrale; sono le più piccole dell'intero sistema della colonna e aumentano gradualmente di volume in direzione craniocaudale.

La prima delle vertebre cervicali si articola con l'osso occipitale, che appartiene al cranio, mentre l'ultima si articola con la prima delle vertebre toraciche.

vertebre

Vertebre e colonna vertebrale.

Ma quante sono le vertebre cervicali?

Le vertebre cervicali sono sette e vengono rispettivamente identificate con le sigle C1, C2, C3, C4, C5, C6, C7.

Vertebre cervicali

Le vertebre cervicali.

Alcune vertebre cervicali (C1, C2, C7) presentano caratteristiche peculiari, ed è per tale motivo che vengono brevemente descritte di seguito.

Atlante

L'atlante è la prima vertebra cervicale (C1); si articola con l'osso occipitale e collega il cranio alla colonna vertebrale tramite l'articolazione atlo-occipitale.

Manca del processo spinoso e del corpo vertebrale che durante lo sviluppo si è fuso con quello della vertebra C2.

Epistrofeo

L'epistrofeo è la seconda vertebra cervicale (C2); ha una struttura modificata rispetto a quella delle altre vertebre in particolare nella faccia superiore del corpo. In questa si osserva infatti il processo odontoideo o dente che articolandosi con l'atlante ne permette la rotazione.

Vertebra prominente

La vertebra prominente è la settima ed ultima vertebre cervicale (C7); può essere considerata come una vertebra di transizione tra quelle cervicali e quelle toraciche.

È così chiamata a causa del suo processo spinoso lungo e robusto (e il più delle volte non bifido) che fa sporgenza alla base del collo.

Link correlati:

Vuoi sapere quante sono le vertebre sacrali?

Quali sono le ossa della gamma?

Quali sono le ossa brevi?

Vuoi sapere quante sono le vertebre toraciche?

Vuoi sapere quante sono le vertebre sacrali?

Che cos'è il tessuto cartilagineo?

Quante sono le ossa del ginocchio?

Che cos'è il tessuto muscolare?

Studia con noi