chimica-online.it

Vertebre sacrali

Caratteri speciali delle vertebre sacrali

La colonna vertebrale è costituita da una serie di piccole ossa simili fra loro, le vertebre, disposte l'una sopra l'altra e tenute insieme da legamenti.

Le vertebre presentano una loro tipica conformazione e dei caratteri generali che permettono di distinguerle da qualsiasi altro osso del corpo.

Regioni della colonna vertebrale e vertebre sacrali

Nella colonna vertebrale si distinguono cinque porzioni o regioni, corrispondenti ad altrettante regioni del corpo: la porzione sacrale, è costituita da cinque vertebre sacrali fuse tra loro; essa è, partendo dall'alto e dirigendosi verso il basso, la quarta e penultima porzione della colonna vertebrale.

vertebre

Rappresentazione delle cinque Regioni della Colonna Vertebrale. La regione sacrale è formata da 5 vertebre (dalla S1 alla S5).

Vertebre sacrali

I corpi vertebrali delle cinque vertebre sacrali (dalla S1 alla S5) sono fusi assieme formando l'osso sacro.

Il sacro, localizzato al di sotto delle vertebre lombari, è un osso appiattito di aspetto triangolare che risulta costituito dalla fusione delle cinque vertebre sacrali.

Percorso in tutta la sua lunghezza dal canale sacrale, l'osso sacro presenta due facce (anteriore e posteriore), due margini laterali, una base rivolta in alto e un apice che guarda in basso:

  • faccia anteriore, concava, con i fori sacrali anteriori, destinati al passaggio dei rami anteriori dei nervi sacrali;
  • faccia posteriore, convessa, con la cresta sacrale media al centro e, all'esterno, prima la cresta sacrale articolare, poi i fori sacrali posteriori e, infine, la cresta sacrale laterale;
  • base, che corrisponde alla prima vertebra sacrale, con al centro l'orifizio superiore del canale sacrale e ai lati le ali del sacro;
  • apice, che corrisponde alla quinta vertebra sacrale con al centro l'orifizio inferiore del canale sacrale e ai lati le corna del sacro;
  • margini laterali, caratterizzati dalla superficie auricolare per l'articolazione con l'osso iliaco.

Link correlati:

Caratteri speciali delle vertebre toraciche

Che cos'è il sistema scheletrico?

Studia con noi