chimica-online.it

Pigmenti

Pigmenti inorganici ed organici. Vendita pigmenti

I pigmenti sono sostanze di origine sia naturale che artificiale utilizzate per modificare il colore di un materiale; ciò che li distingue dai coloranti è la loro incapacità di sciogliersi nei comuni solventi.

Per quanto si possano dare diverse definizioni dei pigmenti, in generale si considerano tali quei prodotti solidi che, ridotti allo stato di tenue suddivisione, sono stabili chimicamente, inerti verso gli agenti atmosferici e verso l'acqua, dotati di particolare potere coprente e opacità elevata quando si trovano in presenza di un adatto substrato inorganico od organico.

I pigmenti vengono classificati in inorganici ed organici.

Pigmenti inorganici

L'industria chimica produce in ogni paese quantità più o meno grandi di pigmenti inorganici, usati in genere come colori minerali per vernici, inchiostri da stampa, ecc.

Di seguito è possibile trovare un elenco dei pricipali pigmenti inorganici.

Pigmenti organici

La tintura delle fibre tessili con pigmenti organici era noto sin dall'antichità e anche ora si conserva nella partica tintoria l'impiego di sostanze coloranti naturali di origine organica in presenza di mordenti inorganici.

I pigmenti organici presentano un potere colorante e coprente migliore rispetto a quello dei pigmenti inorganici; essendo privi di metalli pesanti, a differenza di molti pigmenti inorganici, sono atossici sia per ingestione che per contatto con la pelle.

Gli inchiostri invece sono costituiti da soluzioni di coloranti o sospensioni di pigmenti in un fluido disperdente. Un particolari tipo di inchiostro è l'inchiostro simpatico.

Il nerofumo, un particolare tipo di pigmento nero viene utilizzato per la preparazione della carta carbone. Con altri tipi di pigmenti vengono prodotti gli inchiostri per timbri.

Vendita pigmenti

E' possibile acquistare un set di pigmenti di alta qualità collegandosi al seguente link:

Jacquard Pearl EX Series 2 - Set di pigmenti in polvere, 2 pezzi

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quali sono le proprietà e le caratteristiche dei flavoni?

Studia con noi