chimica-online.it

Idrossido rameico

Caratteristiche, proprietà e formula dell'idrossido rameico

L'idrossido rameico o idrossido di rame (II), è un composto chimico con formula Cu(OH)2; è un solido di colore blu-verde con densità 3,368 g/cm3.

Alla temperatura di 25 °C ha una solubilità in acqua (a pH = 7) pari a 2,9 mg/L (Kps = 2,20·10-20); il composto risulta solubile in idrossido di ammonio, acidi e soluzioni alcaline concentrate mentre risulta insolubile in solventi organici.

In commercio l'idrossido rameico è venduto in mistura con il carbonato rameico: Cu(OH)2 puro è infatti impossibile da aversi in quanto il composto reagisce lentamente con l'anidride carbonica presente nell'aria per dare carbonato rameico.

Come tutti gli idrossidi anche l'idrossido rameico è una base forte anche se la sua bassa solubilità in acqua rende difficile osservare l'innalzamento del pH.

Formula dell'idrossido rameico

La formula chimica dell'idrossido rameico è Cu(OH)2; tale formula può essere ricavata considerando che il rame, appartenente al gruppo dei metalli di transizione, può avere numeri di ossidazione +1 e +2.

Il suffisso -ico si riferisce al rame con numero di ossidazione più alto (ovvero +2) e quindi sono necessari due ioni OH- per bilanciare la sua carica.

Sintesi

Cu(OH)2 può essere prodotto facendo reagire solfato rameico e idrossido di sodio entrambi in soluzione:

CuSO4(aq) + 2 NaOH(aq) → Cu(OH)2(S) + Na2SO4(aq)

Cu(OH)2 può essere ottenuto anche per via elettrolitica utilizzando un elettrodo di rame che funge da anodo (nel quale avviene il processo di ossidazione) immerso in una soluzione contenente solfato di sodio e fosfato di sodio.

Ricordiamo infine che Cu(OH)2 è il prodotto dell'ossidazione del rame che si presenta come una patina protettiva di colore verdastro che ricopre oggetti in rame e bronzo:

2Cu(s) + H2O(g) + CO2(g) + O2(g) → Cu(OH)2(s) + CuCO3(s)

Reattivo di Schweizer

Trattando idrossido rameico con una soluzione di ammoniaca si ottiene una soluzione di colore blu intenso dovuto alla presenza dello ione complesso [Cu(NH3)4(H2O)2]2+ che si forma dalla seguente reazione:

Cu(OH)2(s) + 4 NH4OH(aq) → [Cu(NH3)4(H2O)2]2+(aq) + 2 H2O + 2 OH-(aq)

Il reattivo di Schweizer è in grado di solubilizzare la cellulosa e grazie a questa sua proprietà viene impiegato nella produzione del rayon e della fibra di cellulosa.

Indicazioni di sicurezza

L'idrossido rameico è una sostanza tossica, corrosiva e pericolosa per l'ambiente.

Usi

Sono svariati gli usi dell'idrossido rameico; viene impiegato:

  • come catalizzatore;
  • nella preparazione del reattivo di Schweizer;
  • nella preparazione di insetticidi e fungicidi;
  • nella produzione di elettrodi per batterie;
  • in passato come pigmento blu o verde.

Link correlati:

Caratteristiche, proprietà e formula dell'idrossido nicheloso

Caratteristiche e proprietà dell'idrossido di bario

Proprietà, caratteristiche e formula chimica dell'idrossido di argento

Studia con noi