chimica-online.it

Idrologia

Di cosa si occupa l'idrologia?

L'idrologia è la scienza che studia l'acqua sulla superficie terrestre, nel suolo, nelle rocce sottostanti, sino al suo disperdersi nel sottosuolo o al suo ritornare per evaporazione nell’atmosfera.

Più in particolare l'idrologia riguarda l'acqua dopo la sua precipitazione sui continenti e prima del suo ritorno agli oceani, e pertanto studia:

- la quantità e l'intensità della precipitazione;

- la quantità di acqua immagazzinata come neve e nei ghiacciai;

- le perdite dei fiumi nei vari punti dei loro percorsi;

- gli acquisti e le perdite di acqua immagazzinata nei laghi e negli stagni;

- i movimenti dell'acqua nel suolo;

- i cambiamenti dei livelli di acqua nei pozzi;

- le sostanze minerali disciolte e in sospensione portate dall'acqua;

- la quantità di acqua scomparsa per evaporazione da laghi, corsi d'acqua e suolo.

L'idrologia è interessata allo studio quantitativo di tali processi e alla comprensione dei principi e delle leggi che li governano.

Sotto un certo punto di vista, l'acqua può essere considerata come elemento distruttivo ed è quindi compito dell'idrologo prevedere i danni che possono essere causati dalle inondazioni, dall'erosione, dalle acque sorgenti che impregnano il suolo e lo rendono incoltivabile, ecc.

Come altre scienze della Terra, l'idrologia usa come suoi mezzi la matematica, la fisica e la chimica; tuttavia la distinzione fra essa e la geologia, la meteorologia, l'oceanografia e la geochimica non è sempre ben definita, perché i vari campi si integrano a vicenda.

Il concetto centrale dell'idrologia è il ciclo idrologico, termine usato a descrivere i continui scambi di massa idrica tra atmosfera e crosta terrestre per mezzo dei suoi cambiamenti di stato fisico (liquida, vapore e solida).

Anche lo studio dell'acqua degli oceani interessa strettamente l'idrologia, ma è considerato come scienza separata (oceanografia); lo studio dell'acqua nell'atmosfera è considerato invece come facente parte della meteorologia.

L'idrologia medica si occupa invece dello studio delle acque minerali naturali e dei suoi effetti biologici e terapeutici.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Cosa studia la glaciologia?

Di cosa si occupa l'idrografia?

Che cosa studia l'idrogeologia?

Di cosa si occupa l'idrostatica?

Che cosa studia l'idrometria?

Che cos'è la lava?

Che cosa studia la micropaleontologia?

Che cos'è il regime di un fiume?

Che cosa studia la limnologia?

Cosa studia la glaciologia?

Studia con noi