chimica-online.it

Geochimica

Cosa studia la geochimica?

Vuoi sapere che cos'è la geochimica?

Vuoi sapere cosa studia la geochimica?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la geochimica e cosa studia.

La geochimica è una branca della chimica e una disciplina delle scienze della Terra che studia la composizione chimica dei vari involucri terrestri e i processi chimico-fisici che hanno prodotto l'attuale distribuzione degli elementi e dei nuclidi in queste zone.

La geochimica classica era in gran parte diretta a conoscere la distribuzione e la concentrazione degli elementi chimici nelle rocce e nei minerali; l'indagine moderna ha fornito grande importanza alla determinazione quantitativa dei fattori temperatura, pressione e tempo nei processi geologici.

I metodi basati sulla scissione degli isotopi e sulla radioattività, largamente impiegati dal 1950 in poi, hanno approfondito il campo e la precisione delle analisi geochimiche.

Questi studi hanno fatto sensibilmente progredire la conoscenza umana sulla natura delle reazioni chimiche che avvengono sulla crosta terrestre; metodi analoghi, fondati sullo studio dei solfuri, hanno fornito nuovi dati sull'origine e l'ubicazione di corpi minerari.

La distribuzione di elementi in tracce nelle acque superficiali, nel suolo e nelle piante è sfruttata per la ricerca di giacimenti minerari.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è il fronte occluso?

Di cosa si occupa la geologia?

Che cos'è una fossa tettonica?

Che cos'è il fronte freddo?

Cosa studia la geocronologia?

Che cosa studia l'idrogeologia?

Che cos'è la scala Beaufort dei venti?

Di cosa si occupa la geologia marina?

Cosa studia la glaciologia?

Che cosa sono le carte geologiche?

Quanti sono i continenti al mondo?

Di cosa si occupa la geotecnica?

Studia con noi