chimica-online.it

Idrogeologia

Che cosa studia l'idrogeologia?

L'idrogeologia è quella branca della geologia che si occupa delle acque superficiali e sotterranee e di tutti i problemi connessi con il loro sfruttamento.

E' una scienza relativamente recente anche se l'interesse verso questa materia è andato sempre più allargandosi, in relazione anche al notevole incremento assunto in questi ultimi decenni dallo sfruttamento delle risorse idriche.

In particolare, l'idrogeologia si occupa non solo dei problemi relativi alla presa e allo sfruttamento delle acque dolci, ma anche dello studio, della genesi e delle caratteristiche delle acque sia sotterranee che superficiali e dei problemi connessi con la loro captazione sia a uso domestico, sia per scopi industriali, agricoli e persino terapeutici.

Si occupa infine anche delle modificazioni che le acque sotterranee possono subire a causa dell'apertura di pozzi, oppure in seguito all'esecuzione di opere di presa nei pressi delle sorgenti o comunque di scavi di gallerie o trincee filtranti e anche dei problemi relativi all'inquinamento e alla depurazione delle acque sotterranee.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è una falda acquifera?

Che cos'è una faglia?

Cosa studia la geocronologia?

Di cosa si occupa la geochimica?

Cosa studia la glaciologia?

Di cosa si occupa l'idrografia?

Che cosa studia la scienza delle costruzioni?

Studia con noi