chimica-online.it

Glaciologia

Cosa studia la glaciologia?

La glaciologia (dal latino glacies = "ghiaccio" e dal greco antico logos = "discorso", quindi "studio del ghiaccio") è la scienza che studia le varie forme sotto le quali si presenta il ghiaccio sulla superficie terrestre.

La glaciologia comprende pertanto sia lo studio delle grandi calotte glaciali che ricoprono la Groenlandia e l'Antartide, sia i ghiacciai e i nevai delle alte montagne, la banchisa degli oceani polari, il ghiaccio dei fiumi e dei laghi e quello che si trova nel terreno perennemente gelato.

I risultati ottenuti negli studi glaciologici, in particolare quelli impiegati nello studio dei ghiacciai terrestri, si sono recentemente rivelati di grande utilità anche in altri campi della scienza.

Dallo studio delle stratificazioni delle grandi calotte glaciali è possibile per esempio ricostruire l'andamento del clima e delle precipitazioni fino a molti secoli fa; ciò si può ottenere sia dallo studio dell'accumulo netto, a cui si risale dallo spessore degli strati annuali estivi e invernali quando essi siano riconoscibili, sia dallo studio del rapporto isotopico 18O /16O che dipende dalla temperatura alla quale la precipitazione nevosa si è formata nell'atmosfera.

Anche le grandi eruzioni vulcaniche lasciano la loro traccia nelle calotte glaciali, sotto forma di strati ricchi di ceneri.

Infine gli studi sullo scorrimento in massa del ghiaccio dei ghiacciai presentano notevoli analogie con quelli sulla deformazione plastica delle rocce della litosfera e possono fornire preziosi dati da confrontare con quelli ottenuti dalle ricerche di laboratorio.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa sono e come si formano gli iceberg?

Di cosa si occupa la geologia?

Di cosa si occupa la geologia marina?

Di cosa si occupa la geotecnica?

Qual è la definizione di fiume?

Quanti sono i continenti al mondo?

Che cosa sono i geyser?

Che cos'è la micrometeorologia?

Cosa studia la geochimica?

Che cos'è la lava?

Cosa studia la geocronologia?

Studia con noi