chimica-online.it

Diapirismo

Che cos'è il diapirismo?

Vuoi sapere che cos'è il diapirismo?

Vuoi sapere cosa si intende con il termine diapirismo?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il diapirismo e cosa sono i diapiri.

Con il termine di diapirismo si indica un singolare processo proprio di una massa profonda di origine sedimentaria che tende a spostarsi verso l'alto, perforando e dislocando le rocce soprastanti.

Il fenomeno, tipico dei materiali a elevata plasticità e a basso peso specifico (come ad esempio salgemma, gesso e anidrite), dà origine a particolari strutture, i cosiddetti diapiri, di forma più o meno regolare; se la struttura è abbastanza regolare e approssima la forma di una cupola la si indica col termine di duomo.

Le strutture diapiriche si trovano sia in zone a struttura tabulare sia in zone corrugate (Texas, Louisiana, golfo Persico, Romania).

L'estrusione di masse plastiche verso l'alto, e talora fino alla superficie, è dovuta fondamentalmente alla differenza di densità tra la roccia che costituisce il nucleo profondo e la roccia incassante, cioè a forze di tipo idrostatico.

Nelle regioni interessate da movimenti orogenetici entrano in gioco, nel determinare il fenomeno, anche pressioni e spinte tangenziali; al loro intervento sono dovute quelle strutture diapiriche con nucleo perforante costituito da materiali diversi dal sale e dal gesso, quali le masse argillose plastiche (Appennino settentrionale).

Spesso diapiri e cupole saline sono molto interessanti dal punto di vista minerario; giacimenti di petrolio e talvolta anche di zolfo sono associati a queste strutture, localizzandosi alla periferia o presso la sommità (cap rock).

Minerali utili come salgemma, silvite, carnallite, cainite, ecc. si trovano poi con frequenza a costituire la massa diapirica vera e propria.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è la climatologia?

Che cos'è e come si forma un altopiano?

Che cos'è l'anticlinale?

Qual è la lunghezza dell'equatore della Terra?

Che cos'è il Flysch?

Quali e quanti sono i satelliti di Urano?

Che cos'è il diastrofismo?

Che cos'è l'erosione?

Studia con noi