chimica-online.it

Unità di misura della carica elettrica

Qual è l'unità di misura della carica elettrica?

Vuoi sapere qual è l'unità di misura della carica elettrica?

Vuoi conoscere con quale unità di misura si esprime la carica elettrica?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la carica elettrica e con quale unità di misura la se esprime.

Iniziamo con il ricordare che la carica elettrica è una grandezza fisica fondamentale definita come la quantità di elettricità di cui è dotato un corpo.

In natura si osservano due tipi di carica elettrica; queste cariche elettriche sono dette convenzionalmente positive se dello stesso tipo della carica del protone e negative se dello stesso tipo della carica dell'elettrone.

Una caratteristica fondamentale della carica elettrica è la sua non divisibilità al di sotto di un certo limite; tale limite corrisponde alla carica elementare, ovvero alla carica elettrica di un elettrone.

Ma qual è l'unità di misura della carica elettrica?

Nel Sistema Internazionale, l'unità di misura della carica elettrica è il coulomb.

Il coulomb è definito come la carica elettrica che attraversa in un secondo un conduttore percorso dalla corrente elettrica di un ampere (1C = 1A · 1s).

Il coulomb equivale a circa 6,24·1018 volte la carica di un elettrone (misurata per la prima volta con l'esperimento di Millikan) e prende il nome dal fisico francese  C. A. de Coulomb, considerato il primo scienziato ad avere studiato le cariche elettriche e le forze che ne governano il moto.

Ricordiamo anche che il modo corretto di scrivere coulomb è con la lettera c minuscola (tranne nei casi in cui, seguendo le usuali regole grammaticali, è necessaria la lettera maiuscola); il simbolo del coulomb viene invece scritto con la lettera C maiuscola (quindi C e non c).

Link correlati:

Che cos'è e a cosa serve un amperometro?

Che cos'è e quanto vale un tesla?

Qual è una unità di misura elettrica?

Qual è l'unità di misura del calore?

Come costruirsi una pila Daniell

Studia con noi