chimica-online.it

Fotoluminescenza

Che cos'è la fotoluminescenza?

Con il termine di luminescenza si intendono tutti quei fenomeni che portano all'emissione di radiazioni elettromagnetiche (nei casi più comuni di luce) da parte della materia in seguito ad una eccitazione che può avere varie origini.

Se l'energia eccitante è di origine elettromagnetica allora si parla di fotoluminescenza (o luminescenza ottica).

In particolare la fotoluminescenza è un particolare tipo di luminescenza dovuta alla riemissione di radiazioni elettromagnetiche a lunghezza d'onda maggiore rispetto a quella delle radiazioni elettromagnetiche eccitatrici.

In pratica il caso più comune di fotoluminescenza è l'emissione di luce visibile per eccitazione con raggi UV (raggi ultravioletti).

spettro elettromagnetico

Infatti, la lunghezza d'onda della radiazione emessa (luce del visibile) è maggiore della lunghezza d'onda della radiazione incidente (raggi UV).

Conseguentemente, sapendo che lunghezza d'onda e la frequenza sono tra loro inversamente proporzionali, la frequenza della radiazione elettromagnetica emessa (luce del visibile) è minore della frequenza della radiazione elettromagnetica incidente (raggi UV).

La fotoluminescenza comprende i fenomeni di fluorescenza e fosforescenza.

La fluorescenza si ha nel caso in cui il tempo che intercorre tra assorbimento e riemissione dell'onda elettromagnetica è inferiore a 10-8 s.

La fosforescenza si ha nel caso in cui il tempo che intercorre tra assorbimento e riemissione dell'onda elettromagnetica è superiore a 10-8 s.

In alcuni casi particolari la riemissione può avvenire anche dopo qualche ora o addirittura dopo diversi giorni.

Altri tipi di luminescenza

Oltre alla fotoluminescenza esistono altri tipi di luminescenza che si differenziano per la cause che determinano l'emissione delle radiazioni elettromagnetiche.

Essi sono:

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è la fotoelettricità?

Breve storia della fotografia

Che cosa si intende con fotolisi?

Che cos'è la cianografia?

Studia con noi