chimica-online.it

Chemiluminescenza

Che cos'è la chemiluminescenza?

Con il termine di luminescenza si intende il fenomeno di emissione di radiazioni elettromagnetiche (nei casi più comuni di luce) dovuto alla transizione elettronica della sostanza emettitrice da uno stato eccitato ad uno stato meno eccitato (o allo stato fondamentale).

In parole più semplici, quando gli elettroni di una sostanza passano da uno stato eccitato (e quindi ad alta energia) ad uno stato meno eccitato o allo stato fondamentale (di minori energie) si ha emissione di radiazioni elettromagnetiche (nei casi più comuni di luce): tale fenomeno prende il nome di luminescenza.

Il fenomeno della chemiluminescenza

Nei casi più comuni l'eccitazione dell'atomo è dovuta al calore; nei fenomeni di chemiluminescenza tale eccitazione è dovuta invece a reazioni chimiche o biochimiche.

Quindi, nella chemiluminescenza l'emissione di radiazioni luminose accompagna alcune reazioni chimiche.

La chemiluminescenza è un fenomeno tipico di alcuni animali o vegetali: in tali casi prende - nello specifico - il nome di bioluminescenza. Essa è originata da reazioni chimiche o biochimiche dovute, il più delle volte, a lente reazioni di ossidazione nelle quali interviene un enzima (noto con il nome di luciferasi) e un pigmento (noto come luciferina).

Meccanismo di emissione in seguito a chemiluminescenza

Come detto, quando gli elettroni di una sostanza passano da uno stato eccitato (e quindi ad alta energia) ad uno stato di minore energia si ha emissione di radiazioni elettromagnetiche.

Gli stati energetici sono infatti quantizzati; in altre parole possono assumere solo determinati valori.

A causa del carattere discreto (quantizzato) dei livelli energetici, il processo di emissione avviene solo a "salti" a ciascuno dei quali corrisponde l'emissione di una determinata radiazione elettromagnetica (sotto forma di fotone) la cui energia è pari alla differenza tra le energie elettroniche dei due livelli elettronici (quello di partenza e quello di arrivo).

stato fondamentale

Ricaduta dell'elettrone sullo stato fondamentale.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è la termoluminescenza?

Che cosa sono la sonoluminescenza e la triboluminescenza?

Studia con noi