chimica-online.it

Anodizzazione

Che cos'è l'anodizzazione?

L'anodizzazione (nota anche come ossidazione anodica) è un processo elettrochimico mediante il quale viene fatto depositare un sottile strato di ossido sulla superficie di un metallo; tale strato di ossido protegge dalla corrosione il metallo sottostante.

Quando un oggetto di alluminio, di magnesio o di loro leghe metalliche viene posto all'anodo di un bagno elettrolitico si ricopre di uno strato di ossido.

Il metallo trattato reagisce infatti con l'ossigeno che si sviluppa durante il processo elettrolitico e forma un ossido superficiale che - come detto - lo protegge da corrosione.

Tale processo ossidativo avviene spontaneamente anche all'aria, ma in questo caso l'ossido è poco aderente; l'ossidazione anodica invece dà strati aderentissimi e più spessi.

Più usata fra tutti è l'anodizzazione dell'alluminio; lo strato di ossido costituisce un'efficace protezione del metallo sottostante contro la corrosione e impartisce alla superficie utilissime proprietà quali una notevole durezza, isolamento elettrico, buon aspetto e forma una ottima base per la successiva verniciatura.

Lo spessore di ossido che si ritiene sufficiente per scopi decorativi si aggira di solito intorno a 6 µm (micrometri).

Si possono distinguere diversi tipi di strati dello spessore:

  • strato ottico, protettivo e decorativo, con potere riflettente superiore all'80%, equivalente a una superficie lucidata meccanicamente. Si usa per riflettori, fregi metallici, ecc.;
  • strato brillante, con potere riflettente minore, ma adatto a scopi protettivi e decorativi;
  • strati per parti architettoniche interne o esterne di aspetto uniforme, lucente o satinato;
  • strato grezzo a scopo unicamente protettivo;
  • strato bianco, opaco, per effetti speciali a smalto.

I processi vengono effettuati in soluzioni di acido solforico, acido cromico, o acido ossalico.

I vari tipi di strati si ottengono variando sia le caratteristiche del metallo base sia le composizioni dei bagni, la densità di corrente, la temperatura e la durata.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è la cadmiatura dei metalli?

Che cos'è la galvanotecnica?

Che cos'è la galvanoplastica?

Che cos'è la nichelatura?

In cosa consiste il trattamento di brasatura?

Che cos'è la ramatura?

Studia con noi