chimica-online.it

Densità di corrente

Che cos'è la densità di corrente elettrica?

Vuoi sapere che cos'è la densità di corrente?

Vuoi sapere come si calcola la densità d corrente elettrica?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la densità di corrente, come si calcola e qual è la sua unità di misura.

Nello studio del riscaldamento dei conduttori, in quello della distribuzione della corrente elettrica nei mezzi estesi (conduttori di grande sezione, piastre), nonché nello studio dei campi elettromagnetici, è molto utile la nozione di densità di corrente.

La densità di corrente è una grandezza vettoriale il cui valore è dato dal rapporto tra la corrente elettrica che attraversa perpendicolarmente una data superficie e l'area della superficie stessa.

E' definita come la corrente elettrica che attraversa perpendicolarmente una superficie unitaria.

In un conduttore elettrico avente area A della sezione trasversale e percorso da una corrente avente valore assoluto I, il valore assoluto o modulo della densità di corrente S è:

S = I / A

Unità di misura della corrente elettrica

Tenuto conto che - nel Sistema Internazionale - l'intensità di corrente si misura in ampere (A) e che l'area si misura in metri quadrati (m2) l'unità di misura della densità di corrente elettrica avente modulo S è l'ampere al metro quadrato (A/m2); in pratica però la densità di corrente si esprime più spesso in ampere al millimetro quadrato (A/mm2).

Ricordiamo infine che il valore della densità di corrente è legato al numero n dei portatori di carica per unità di volume, alla carica e dei portatori e alla loro velocità media v dalla relazione S = n·e·v.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è l'unità di misura della densità?

Qual è l'unità di misura del calore?

Chi è stato l'inventore del telefono?

Che cos'è un circuito magnetico?

Calcolo della intensità di corrente durante l'elettrolisi

Che cos'è la diafonia?

Esercizio sul calcolo della densità lineare di carica

Studia con noi