chimica-online.it

Nitrato di magnesio

Proprietà, caratteristiche e formula del nitrato di magnesio

Il nitrato di magnesio è il sale di magnesio dell'acido nitrico; ha formula chimica Mg(NO3)2.

È un solido irritante di colore bianco cristallino che, nella forma anidra, ha una densità di 2,3 g/cm3 e una solubilità in acqua, alla temperatura di 25 °C, di 710 g/L. È moderatamente solubile in etanolo e soluzioni di ammoniaca.

Il composto presente in natura lo si rinviene nella forma monoidrata Mg(NO3)2·H2O, nella forma biidrata Mg(NO3)2·2H2O ma più spesso nella forma esaidrata Mg(NO3)2·6H2O.

In natura la forma esaidrata la si trova nel minerale nitromagnesite, rinvenibile, data la sua elevata solubilità, unicamente in grotte e miniere.

Il sale anidro è fortemente igroscopico e a contatto con l'aria umida forma rapidamente l'esaidrato Mg(NO3)2·6H2O.

Formula chimica del nitrato di magnesio

Il nitrato di magnesio anidro è un composto ionico, un sale ternario, formato dallo ione Mg2+ e dallo ione nitrato, NO3-.

La formula chimica del nitrato di magnesio è Mg(NO3)2; sono infatti necessari due ioni nitrato NO3- per bilanciare la carica del catione Mg2+.

Mg(NO3)2 deriva formalmente dalla reazione dell'idrossido di magnesio con l'acido nitrico:

Mg(OH)2 + 2 HNO3 → Mg(NO3)2 + 2 H2O

Ricordiamo che, a sua volta, l'acido nitrico deriva dalla reazione dell'anidride nitrica con l'acqua, secondo l'equazione chimica:

N2O5 + H2O → 2 HNO3

Preparazione

Il nitrato di magnesio lo si ottiene trattando sali solubili del magnesio con acido nitrico. Ad esempio, trattando cloruro di magnesio con acido nitrico in una reazione di doppio scambio si ottiene Mg(NO3)2:

MgCl2 + 2 HNO3 → Mg(NO3)2 + 2 HCl

Reazioni

Il nitrato di magnesio reagisce con gli idrossidi dei metalli alcalini per formare il corrispondente nitrato; ad esempio, trattando nitrato di magnesio con idrossido di sodio si ottiene il nitrato di sodio:

Mg(NO3)2 + 2 NaOH → 2 NaNO3 + Mg(OH)2

Riscaldato ad elevate temperature l'esaidrato si decompone in ossido di magnesio, ossigeno molecolare e biossido di azoto secondo la reazione:

2 Mg(NO3)2 → 2 MgO + 4 NO2 + O2

Applicazioni

Il nitrato di magnesio trova impiego come agente disidratante nella preparazione di acido nitrico concentrato e, addizionato di vari altri nitrati come ad esempio il nitrato di ammonio, come fertilizzante.

Link correlati:

Proprietà, caratteristiche e formula del nitrato di alluminio

Proprietà, caratteristiche e formula del nitrato piomboso

Proprietà, caratteristiche e formula del nitrato rameoso

Proprietà e caratteristiche del nitrato di bario

Studia con noi