Nitrato di alluminio
Proprietà, caratteristiche e formula del nitrato di alluminio
Il nitrato di alluminio è una polvere bianca cristallina inodore e igroscopica con densità 1,73 g/cm3, temperatura di fusione di 66°C e temperatura di ebollizione di 150°C; alla temperatura di 20°C presenta una solubilità in acqua di 739 g/L.
Si trova solitamente nella forma idrata come nitrato di alluminio nonaidrato, Al(NO3)3·9H2O.
Formula chimica del nitrato di alluminio
Il nitrato di alluminio è un composto ionico formato dallo ione alluminio (Al3+) e dallo ione nitrato (NO3−) la cui formula chimica è Al(NO3)3; sono necessari infatti tre ioni nitrato NO3− per bilanciare la carica del catione Al3+.
Al(NO3)3 deriva formalmente dalla reazione dell'idrossido di alluminio con l'acido nitrico:
Al(OH)3 + 3 HNO3 → Al(NO3)3 + 3 H2O
Ricordiamo che, a sua volta, l'acido nitrico deriva dalla reazione dell'anidride nitrica con l'acqua, secondo l'equazione chimica:
N2O5 + H2O → 2 HNO3
Preparazione
La sintesi del nitrato dall'alluminio metallico non è di facile realizzazione. Si potrebbe infatti pensare di trattare l'alluminio metallico con una soluzione di acido nitrico ma a causa della patina protettiva di ossido che ricopre l'alluminio, tale sintesi non è realizzabile.
Per questo motivo l'alluminio metallico viene inizialmente attaccato con una soluzione di idrossido di potassio che disgrega la patina protettiva di ossido che lo ricopre; l'idrossido in eccesso viene successivamente neutralizzato con una soluzione di acido nitrico.
L'idrossido ottenuto viene quindi filtrato e lavato e successivamente trattato con un eccesso di HNO3(aq) ottenendo in questo modo nitrato di alluminio per precipitazione con una soluzione di metanolo e isobutanolo nel rapporto 1 : 9.
In laboratorio è possibile ottenere il nitrato di alluminio attraverso la reazione di doppio scambio tra una soluzione di solfato di alluminio e una soluzione di nitrato di bario:
Al2(SO4)3 + 3 Ba(NO3)2 → 2 Al(NO3)3 + 3 BaSO4
Alternativamente può essere ottenuto attraverso la reazione di doppio scambio tra una soluzione di nitrato di alluminio e una soluzione di idrossido di sodio:
Al(NO3)3 + 3 NaOH → Al(OH)3 + 3 NaNO3
Impieghi
Il nitrato di alluminio è un composto molto importante da un punto di vista pratico: trova impiego nella concia delle pelli, nel processo di raffinazione del petrolio e come agente antiossidante.
Link correlati:
Proprietà e caratteristiche del nitrato di ammonio
Studia con noi