Foresi
In biologia che cosa si intende con foresi?
Vuoi sapere in biologia che cos'è la foresi?
Vuoi sapere perché viene attuata la foresi?
Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la foresi e perché viene attuata.
Il biologia la foresi è una delle forme di interazione ecologica. Le interazioni ecologiche rappresentano il tessuto connettivo di ogni ecosistema; esse rendono le biocenosi complessi unitari e non semplici raggruppamenti di organismi.
Le interazioni ecologiche possono essere valutate in base al beneficio che esse apportano ai membri di tali rapporti; si può avere un vantaggio reciproco ovvero di uno solo dei contraenti.
Va però osservato che più che a livello degli individui tali valutazioni vanno fatte a livello dei loro effetti sulle popolazioni interessate.
In cosa consiste la foresi?
La foresi si riferisce a una speciale forma di associazione tra due animali di specie e dimensioni diverse: quello di dimensioni maggiori trasporta quello di dimensioni minori.
Si ottiene con questo mezzo una diffusione di specie incapaci da sole di spostarsi a grandi distanze.
La foresi è particolarmente diffusa tra gli insetti e gli aracnidi.
Le formiche sono in genere ottimi veicoli di altri insetti; ditteri si lasciano trasportare da coleotteri; un psocottero (Trichodectes tibialis) si attacca all'epifaringe di un culicide e viene in tal modo trasportato a grandi distanze.
Le femmine di alcuni imenotteri salgono sull'addome di altri insetti, si nascondono sotto le ali e qui depositano le uova.
Link correlati:
In biologia che cosa si intende con mutualismo?
In biologia che cosa si intende con commensalismo?
Che cosa è il mimetismo?
Che cos'è e cosa studia l'ecogenetica?
In biologia che cosa si intende con neutralismo?
Che cos'è la fitopatologia?
In biologia che cosa si intende con predazione?
In biologia che cosa si intende con parassitismo?
Che cos'è la fitoiatria?
In biologia che cosa si intende con neutralismo?
Studia con noi