chimica-online.it

Parassitismo

In biologia che cosa si intende con parassitismo?

Vuoi sapere in biologia che cos'è il parassitismo?

Vuoi sapere quando viene attuato il parassitismo?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il parassitismo e perchè viene attuato.

Il biologia con il termine parassitismo si indica la dipendenza alimentare e protettiva di un individuo da un altro, generalmente di maggiori dimensioni.

Tipi di parassitismo

Si distinguono due tipi di parassiti, gli ectoparassiti, che vivono esternamente al loro ospite, e gli endoparassiti, che vivono internamente.

In genere il parassita durante il suo ciclo vitale deve vivere nell'ospite o sull'ospite solo per un periodo di tempo; può accadere tuttavia che per completare il suo ciclo il parassita debba ricorrere a più ospiti.

I parassiti possono essere facoltativi od obbligati. I primi sono in grado di vivere indipendentemente, ma possono essere parassiti in certe occasioni, mentre gli altri non possono sopravvivere in certi stadi, se privi dell'ospite.

I parassiti possono essere specifici se vivono solo in una certa specie ospite e non specifici se vivono indifferentemente su varie specie ospiti.

Interrelazioni parassitiche possono esistere praticamente tra qualsiasi gruppo di piante o di animali. Le piante possono parassitare sia altre piante, sia animali e viceversa gli animali.

Negli uccelli si presenta una forma aberrante di parassitismo, detta parassitismo sociale.

Le femmine di alcune specie (ad esempio il cuculo) depongono le uova nei nidi di altre specie, disinteressandosi quindi della cova e dell'allevamento dei loro piccoli.

Il parassitismo può riuscire dannoso all'individuo, ma non necessariamente alla specie.

L'effetto del parassitismo può prevenire la sovrappopolazione e stimolare l'evoluzione di nuove strutture o adattamenti.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa è il mimetismo?

In biologia che cosa si intende con neutralismo?

Che cos'è l'ecogenetica?

In biologia che cosa si intende con commensalismo?

Che cos'è la pleiotropia?

Che cos'è l'embriologia?

Studia con noi