chimica-online.it

Predazione

In biologia che cosa si intende con predazione?

Vuoi sapere in biologia che cos'è la predazione?

Vuoi sapere quando viene attuata la predazione?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la predazione e perchè viene attuata.

Il biologia la predazione è una delle forme di interazione ecologica. Le interazioni ecologiche rappresentano il tessuto connettivo di ogni ecosistema; esse rendono le biocenosi complessi unitari e non semplici raggruppamenti di organismi.

Le interazioni ecologiche possono essere valutate in base al beneficio che esse apportano ai membri di tali rapporti; si può avere un vantaggio reciproco ovvero di uno solo dei contraenti.

Va però osservato che più che a livello degli individui tali valutazioni vanno fatte a livello dei loro effetti sulle popolazioni interessate.

In cosa consiste la predazione?

In biologia il termine predazione si riferisce alla distruzione di un individuo da parte di un altro di specie diversa: può trattarsi del divoramento, ad esempio, di un topo da parte di un gatto, o in senso più lato della distruzione di animali o piante da parte di virus.

La predazione è importante per la selezione naturale. Era noto, anche prima di Charles Darwin, che i predatori possono indurre una selezione negli individui della popolazione predata.

Negli anni si sono ottenuti in proposito dati quantitativi: ad esempio, in Inghilterra i predatori di farfalle catturano gli individui di colore più chiaro con maggiore intensità rispetto a quelli di colore più scuro nella zona industriale; di conseguenza la selezione avvenuta nel corso di molte generazioni favorisce le forme più scure.

In alcuni casi la predazione è chiaramente associata con un declino della popolazione, come nel caso della riduzione del numero di zanzare in certe zone, causata da Pesci del genere Gambusia.

L'uomo ha ridotto a bassi livelli numerici molte specie e ne ha addirittura portato all'estinzione altre.

L'estinzione di un vertebrato da parte di un altro vertebrato, che non sia l'uomo, è peraltro un evento raro: i soli esempi sufficientemente dimostrati sono quelli di alcuni uccelli insulari sterminati a opera di ratti o manguste.

In altri casi la predazione, provocando un'iniziale diminuzione della popolazione, ne stimola un aumento della velocità di riproduzione, per cui i suoi effetti, dopo un certo tempo, non possono essere rilevabili.

Nel campo della fitopatologia, invece, si conoscono casi spettacolari di estinzione, quali lo sterminio del castagno americano (Castana dentata) a opera di un virus.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa è il mimetismo?

In biologia che cosa si intende con neutralismo?

Che cos'è l'ecogenetica?

In biologia che cosa si intende con parassitismo?

In biologia che cosa si intende con commensalismo?

Che cos'è la pleiotropia?

Che cos'è e cosa rappresenta un ecotono?

Studia con noi