chimica-online.it

Neutralismo

In biologia che cosa si intende con neutralismo?

Vuoi sapere in biologia che cos'è il neutralismo?

Vuoi sapere quando viene attuato il neutralismo?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il neutralismo e perchè viene attuato.

Il biologia il neutralismo è una delle forme di interazione ecologica. Le interazioni ecologiche rappresentano il tessuto connettivo di ogni ecosistema; esse rendono le biocenosi complessi unitari e non semplici raggruppamenti di organismi.

Le interazioni ecologiche possono essere valutate in base al beneficio che esse apportano ai membri di tali rapporti; si può avere un vantaggio reciproco ovvero di uno solo dei contraenti.

Va però osservato che più che a livello degli individui tali valutazioni vanno fatte a livello dei loro effetti sulle popolazioni interessate.

In cosa consiste il neutralismo?

In biologia il termine neutralismo si riferisce alla condizione di alcuni esseri viventi che interagiscono solo in certi stadi o periodi della loro storia vitale.

Ad esempio, gli storni e i passeri possono coesistere su una certa area, senza alcuna interazione diretta, salvo il possibile uso comune di disponibilità alimentari abbondanti in alcuni periodi dell'anno.

Le volpi cacciano i topi durante l'inverno, ma li ignorano durante l'estate preferendo loro cavallette e bacche.

L'interazione neutra (neutralismo) può cambiare e diventare positiva (foresi, commensalismo, mutualismo, ecc.) o negativa (competizione, predazione, parassitismo), variando determinate condizioni.

Un'interazione negativa è dannosa, almeno in un certo grado, a uno dei due individui che interagiscono.

La forma più lieve di interazione negativa si ha quando un animale sfugge un altro che appetisce la stessa preda e che lo allontana da essa (interazione negativa si ha, ad esempio, tra corvi e avvoltoi).

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa è il mimetismo?

Che cos'è l'ecogenetica?

Che cos'è la pleiotropia?

Studia con noi