chimica-online.it

Fitogeografia

Che cos'è la fitogeografia?

Vuoi sapere che cos'è la fitogeografia?

Vuoi sapere di cosa si occupa la fitogeografia?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la fitogeografia e di cosa si occupa.

La fitogeografia è la branca della biogeografia che si occupa di studiare la distribuzione dei vegetali nella biosfera; essa tratta della distribuzione attuale di questi e tenta anche la ricostruzione di distribuzioni dei tempi passati.

Allo studio descrittivo dei tipi di distribuzione si unisce la ricerca delle cause di questi, in connessione con l'ecologia e l'evoluzione dei vegetali.

La fitogeografia divide la flora del globo in sei "regni floristici", comprendenti i vegetali che popolano le terre emerse, ai quali si potrebbe aggiungere un settimo regno per la flora oceanica sommersa.

Il regno oloartico comprende tutti i territori a clima temperato e freddo dell'emisfero boreale.

Il regno paleotropicale è formato dalle flore dell'Africa e dell'Asia tropicale. Esso è caratterizzato dalle condizioni di vita più vantaggiose per la vita vegetale sul nostro pianeta: infatti l'energia solare incidente raggiunge qui il suo massimo per anno e per unità di superficie e anche la disponibilità di acqua, almeno nella fascia equatoriale, è massima.

Il regno neotropicale che comprende le flore tropicali del Nuovo Continente, dal Messico alla fascia desertica del Chaco.

Il regno australiano, che mostra una spiccata individualità, analogamente a quanto si può notare per gli animali.

Il regno antartico nel quale abbondano i licheni.

Il regno oceanico nel quale predominio di alghe verdi, rosse e brune.

Importante in fine sottolineare i contributi che la fitogeografia porta agli studi sull'origine delle piante coltivate e sull'identificazione dei ceppi spontanei di queste, fondamentale per i miglioramento genetico delle razze in coltura.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è il significato del termine fisiologia umana?

Che cosa studia la micologia?

Che cos'è la fisiologia vegetale?

Che cos'è la fauna terrestre?

Che cos'è l'ecogenetica?

Che cos'è la fitoiatria?

Qual è il significato del termine etologia?

Qual è la differenza tra flora e vegetazione?

Che cos'è la fitopatologia?

Studia con noi