chimica-online.it

Fauna terrestre

Che cos'è la fauna terrestre?

Tutti gli animali che vivono sulla Terra costituiscono la fauna; la fauna si contrappone alla vegetazione che comprende gli organismi vegetali.

La fauna si distingue in fauna acquatica (che comprende sia la fauna marina che la fauna delle acque interne) e fauna terrestre (che comprende oltre agli animali che vivono sulla Terra, anche quelli che volano).

In questa sezione del sito vedremo in particolare che cos'è la fauna terrestre e da cosa è caratterizzata.

Fauna terrestre

Gli animali che appartengono alla fauna terrestre hanno respirazione aerea, che si svolge attraverso la cute nelle forme più semplici, per trachee (come ad esempio negli insetti) o per polmoni (come ad esempio nei vertebrati).

Le loro uova, se deposte nell'ambiente, sono protette da un guscio impermeabile o messe in luogo umido, altrimenti si sviluppano all'interno del corpo della madre.

Una prima distinzione della fauna terrestre può essere fatta in:

  • epigea, che vive sopra la Terra;
  • ipogea, che vive nel terreno.

La distribuzione degli animali epigei dipende dalla vegetazione: si hanno cioè rapporti di coesistenza tra vegetali e animali di un certo ambiente.

La fauna ipogea vive oltre che in grotte e caverne (fauna cavernicola) anche in fenditure di rocce, nel terreno, nelle cantine, nelle fognature, ecc.; si tratta perlopiù di animali carnivori o ancor meglio saprofagi.

La fauna ipogea si distingue in troglossena, se compare solo occasionalmente sotto suolo; troglofila se vi abita abitualmente ma può vivere anche al di fuori; troglobia, se vi vive obbligatoriamente.

Link correlati:

Qual è il significato di flora?

Qual è la differenza tra flora e vegetazione?

Che cos'è la fitogeografia?

Che cos'è la floricoltura?

Che cos'è il dimorfismo sessuale?

Cosa sono i dipluri?

Che cos'è un deserto?

Che cosa sono i cirripedi?

Cosa sono gli efemerotteri?

Che cos'è una falda acquifera?

Che cos'è la fitopatologia?

Studia con noi