chimica-online.it

Fronte caldo

Che cos'è il fronte caldo?

In meteorologia con il termine di fronte si intende l'intersezione con il suolo della superficie ideale, detta superficie frontale, di separazione fra due masse d'aria adiacenti e con diverse proprietà fisiche.

I fronti conservano la loro identità durante il moto perché le masse che essi separano, aventi diversa densità, temperatura e vento, non possono mescolarsi interamente.

Infatti, tanto il mescolamento per diffusione quanto il più rapido scambio per turbolenza (causato dai vortici che si formano lungo il fronte per le differenze di densità o vento fra le due masse) hanno solo l'effetto di trasformare le superfici frontali in strati di transizione di spessore finito (anche di decine di kilometri), attraverso i quali la densità, la temperatura e il vento variano gradualmente.

Tale spessore è però trascurabile rispetto alla lunghezza dei fronti (migliaia di kilometri) e all'area delle superfici frontali (milioni di kilometri quadrati).

Alla scala delle carte del tempo perciò le superfici frontali e le loro intersezioni con il suolo (o con altre eventuali superfici) sono rappresentabili come entità geometriche.

Si distinguono diversi tipi di fronti: uno di questi è il fronte caldo.

Che cos'è il fronte caldo?

Il fronte caldo limita l'invasione di aria calda verso regioni occupate da aria fredda.

L'aria calda, umida, raggiunto il fronte, lo ascende e per espansione si raffredda; il vapor d'acqua condensa in nubi generalmente stratificate, dalle quali, raggiunte le opportune condizioni, originano le precipitazioni (pioggia, neve, ecc.).

Se però l'aria calda è termodinamicamente instabile, il calore liberato nella condensazione del vapore fa crescere la temperatura dell'aria (i cui valori superano quella dell'ambiente circostante) imprimendole così una spinta verticale che genera per conseguenza le nubi temporalesche (rovesci di pioggia o neve o grandine e fenomeni elettrici).

La pendenza di un fronte caldo è normalmente dell'ordine dell'1%.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è il fronte freddo?

Che cos'è il fronte occluso?

Che cos'è una fossa tettonica?

Che cosa sono gli alisei?

Che cos'è la scarpata continentale?

Quanti sono i continenti al mondo?

Studia con noi