chimica-online.it

Nube

Che cos'è e come si forma una nube?

In generale le nubi sono dispersioni in aria di solidi o liquidi in forma di particelle molto piccole.

Tra le varie tipi di nubi, le più comuni sono quelle atmosferiche; le nubi atmosferiche sono costituite da goccioline di acqua disperse in aria - che si formano negli strati alti dell’atmosfera - di spessore e densità tali da impedire più o meno la vista del cielo.

Le nubi atmosferiche si formano quando l'aria umida, contenente cioè vapore acqueo, diventa satura e condensa in goccioline.

La condensazione dell'acqua in goccioline non avviene spontaneamente una volta raggiunta la saturazione.

In aria perfettamente "pulita" (cioè formata di soli gas e priva di altre particelle solide o liquide sospese in essa) si può portare il vapore acqueo a elevati gradi di soprasaturazione senza che avvenga la condensazione.

La condensazione del vapore acqueo nell'atmosfera avviene grazie alla presenza di particelle solide o liquide piccolissime che sempre si trovano in sospensione nell'aria.

Su tali particelle, chiamate nuclei di condensazione, l'acqua condensa in goccioline ognuna delle quali è "cresciuta" su una particella nucleo.

Anche in presenza di nuclei però il vapore acqueo deve raggiungere un certo grado di soprasaturazione prima di condensare in goccioline di nube.

Il grado di soprasaturazione che il vapore acqueo deve raggiungere per essere nucleato da una particella dipende dalle dimensioni della particella stessa nel senso che più grande è il nucleo, minore è il grado di soprasaturazione che il vapore acqueo deve raggiungere per poter formare una gocciolina.

La concentrazione nell'atmosfera di nuclei di condensazione attivi è variabile da luogo a luogo e dipende dalla maggiore o minore distanza dalle sorgenti di particelle (terreni friabili, vegetazione, fumi industriali, ecc.).

Nell'aria delle grandi città sono stati trovati 4 x 106 nuclei per centimetro cubo mentre concentrazioni nulle sono state osservate in alcune località marine.

Nube o nuvola?

Il termine nube appartiene al linguaggio scientifico ed è stata sostituita per lo più, nell’uso popolare, dal termine nuvola.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è e come si forma la nebbia d'acqua?

Che cos'è la scarpata continentale?

Qual è la differenza tra mare e oceano?

Che cos'è la fotogeologia?

Studia con noi