chimica-online.it

Condensazione

Passaggi di stato: la condensazione

La condensazione è il passaggio di una sostanza dallo stato di vapore allo stato liquido; è il passaggio inverso dell'evaporazione.

Si tratta quindi di un passaggio di stato che avviene per sottrazione di calore ad opera di una sorgente esterna.

Affinchè la condensazione possa avvenire, è necessario che il vapore sia saturo, ovvero che sia in equilibrio con il proprio liquido.

Un vapore surriscaldato, ad esempio, può condensarsi solo dopo aver raggiunto, tramite raffreddamento, questa condizione.

condensazione

Il valore della pressione di un vapore saturo è nota come tensione di vapore ed è il valore della pressione a cui avviene il passaggio di stato: essa è una grandezza fisica che dipende della sola temperatura.

pressione di vapore

La pressione gassosa corrispondente all'equilibrio liquido-vapore viene indicata come tensione di vapor saturo. Il suo valore dipende dalla temperatura.

Mentre un vapore puro condensa ad una determinata temperatura che rimane costante per tutto il processo, le miscele di vapori condensano in un intervallo di temperature: si separano prima i componenti meno volatili, quindi i più volatili. Tale fenomeno è sfruttato nella condensazione frazionata per separare i componenti della miscela di vapori.

La condensazione non è da confondere con la liquefazione che è il passaggio dallo stato gassoso allo stato liquido e che avviene solo a determinate pressioni e temperature.

Calore latente di condensazione

Il calore latente di condensazione è la quantità di energia liberata da 1 g di sostanza in fase di condensazione. Nel Sistema Internazionale si misura in J/g. E' una proprietà intensiva della materia e caratteristica per ogni sostanza pura.

Il calore latente di condensazione è numericamente uguale ma di segno opposto al calore latente di vaporizzazione.

Calore latente di condensazione del vapore acqueo: - 2260 j/g = -540 cal/g

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

calore latente acqua

curva di riscaldamento di una sostanza pura

curva di raffreddamento di una sostanza pura

Studia con noi