chimica-online.it

Scarpata continentale

Che cos'è la scarpata continentale?

Vuoi sapere che cosa sono le scarpate continentali?

Vuoi sapere qual è la topografia delle scarpate continentali?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti come sono strutturate le scarpate continentali e qual è la loro topografia.

In geologia con il termine di scarpata continentale (o pendio continentale) si intende la zona del fondale marino compresa tra la piattaforma continentale e il fondale oceanico; l'inclinazione media di queste scarpate fino a circa 2000 m è di circa 4°.

In molte zone le scarpate al di sopra dei 2000 m sono più ripide di quelle più profonde, ma le eccezioni sono molte, specialmente là dove le scarpate finiscono nelle profonde fosse oceaniche che si trovano, lungo il margine del Pacifico, al confine fra la scarpata continentale e i bassopiani dei fondi oceanici.

Nella seguente immagine viene riassunta la tipica topografia di un fondale marino con illustrata la scarpata continentale:

topografia del fondale marino

Morfologia tipica di un fondale marino.

Le scarpate continentali sono in generale più rapide dove le coste sono montuose e hanno pendii più dolci in corrispondenza dei grandi fiumi.

I canyon sottomarini costituiscono la struttura più tipica delle scarpate continentali. Queste valli, chiaramente incise da qualche agente erosivo, intagliano le scarpate con ramificazioni che rassomigliano alle valli scavate dai corsi d'acqua nei fianchi delle catene di montagne; la loro profondità rispetto alle zone circostanti è in generale maggiore di 1000 m.

canyon sottomarini

Al margine inferiore di parecchie scarpate continentali si registra un decremento di pendenza piuttosto repentino. Il dolce pendio più esterno è detto rialzo continentale (continental rise).

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quanti sono i continenti al mondo?

Qual è la differenza tra mare e oceano?

Che cos'è la scala Beaufort dei venti?

Cosa studia la geocronologia?

Che cosa sono i geyser?

Che cos'è e come è strutturato un altopiano?

Studia con noi