chimica-online.it

Fibre collagene

Che cosa sono le fibre collagene?

Le fibre collagene, le più diffuse tra le fibre connettivali, sono composte da una scleroproteina complessa, il tropocollagene (o tropocollageno), particolarmente ricca degli amminoacidi glicina, prolina e idrossiprolina.

Le fibre collagene sono le fibre connettivali più presenti nella matrice extracellulare (ma non le più importanti) e sono i costituenti fondamentali dei tessuti connettivi propriamente detti (cartilagine, osso, fasce, tendini, legamenti): svolgono un'importante funzione, in quanto, a queste fibre, è dovuta la resistenza dei connettivi alla trazione.

Struttura delle fibre collagene

Al microscopio elettronico, le fibre collagene (del diametro di 1-12 µm) appaiono come fasci di fibrille (0,2 µm), a loro volta scomponibili in filamenti sottili detti microfibrille (40 nm) che presentano tipiche striature trasversali.

Ciascuna microfibrilla è composta dall'aggregazione di più proteine di tropocollagene, ciascuna delle quali, a sua volta, è formata da tre catene catene polipeptidiche (che possono essere di tipo α1 oppure α2) con andamento sinistrorso che si associano a formare una tripla elica destrorsa.

Struttura delle fibre collagene

Struttura delle fibre collagene.

Le varie proteine sono sfasate di 64-70 nm l'una rispetto all'altra: tale sfasatura sembra essere responsabile della caratteristica bandatura trasversale che ha un periodo compreso appunto tra 64 e 700 nm.

modalità di aggregazione del tropocollagene a formare le fibrille collagene

Schema che illustra la modalità di aggregazione del tropocollagene a formare le fibrille collagene. Le proteine di tropocollagene si allineano sfasate di un quarto della loro lunghezza, in modo che le loro teste risultino sovrapposte ogni 70 nm circa.

In alcune strutture anche le fibre collagene possono aggregarsi a formare i fasci di fibre collagene (come avviene nei tendini).

Link correlati:

Che cosa sono le fibre elastiche?

Che cosa sono le fibre reticolari?

Studia con noi