chimica-online.it

Arteria carotide interna ed esterna

Che cosa sono l'arteria carotide interna ed esterna?

L'arteria carotide è un vaso arterioso pari, situato nel collo. Nasce come arteria carotide comune, destra e sinistra, e si divide in due rami: arteria carotide esterna (destra e sinistra) e arteria carotide interna (destra e sinistra).

Le arterie carotidi comuni, destra e sinistra, sono destinate a irrorare il collo, la testa e la faccia. Salgono nel collo, ai lati della trachea e dell'esofago, ricoperte esternamente dal muscolo sternocleidomastoideo.

Lungo questo tratto le arterie, che decorrono quasi parallelamente, sono accompagnate dalla vena giugulare interna e dal nervo vago, con i quali formano il cosiddetto fascio vascolo-nervoso del collo.

Ciascuna arteria carotide comune, giunta a livello del margine superiore della cartilagine tiroidea, si divide nei suoi due rami terminali, rappresentati dall'arteria carotide interna e dall'arteria carotide esterna.

L'arteria carotide comune non infatti ha rami collaterali, ma, come detto, solo due rami terminali: l'arteria carotide esterna, antero-medialmente, e l'arteria carotide interna, postero-lateralmente.

Ricorda: i termini "esterna" e "interna" dati alle biforcazioni dell'arteria carotide comune non si riferiscono alla posizione, ma alla distribuzione rispetto al cranio. L'arteria carotide esterna è mediale rispetto all'arteria carotide interna ed è più profonda.

L'arteria carotide interna

Appena originata dalla carotide comune, l'arteria carotide interna forma una dilatazione che prende il nome di seno carotideo. Esso "sente" le variazioni di pressione che avvengono all'interno del vaso, grazie alla presenza, nelle sue pareti, di particolari terminazioni nervose sensitive, capaci di captare le modificazioni pressorie.

L'arteria carotide interna, senza emettere rami collaterali, sale sino alla cavità cranica ove si divide in rami che irrorano gran parte dell'encefalo e il globo oculare con i suoi annessi.

L'arteria carotide esterna

L'arteria carotide esterna dal suo punto di origine sale in direzione della ghiandola parotide in prossimità della quale si biforca nei suoi rami terminali, rappresentati dall'arteria temporale superficiale, che irrora il cuoio capelluto, e dall'arteria mascellare interna, che è deputata alla vascolarizzazione delle parti profonde della faccia.

Prima di dividersi nei suoi rami terminali, l'arteria carotide esterna fornisce rami per la tiroide, per la lingua, per la faccia, per la regione dell'orecchio e per la regione occipitale.

Arterie carotidi

Arterie carotidi. Le arterie carotidi (destre, in figura), esterna e interna, sono rami dell'arteria carotide comune. Nella figura, sono visibili alcuni rami collaterali (linee verdi) e i rami terminali dell'arteria carotide esterna (linee blu).

Link correlati:

Struttura dell'apparato circolatorio sanguigno

Che cosa l'arteria femorale?

Studia con noi