chimica-online.it

Muscolo omoioideo

Qual è il muscolo omoioideo?

Insieme ai muscoli sternoioideo, sternotiroideo e tiroioideo, il muscolo omoioideo fa parte del gruppo dei muscoli sottoioidei.

Il muscolo omoioideo

Il muscolo omoioideo (o muscolo scapoloioide) è il più laterale dei muscoli sottoioidei; molto lungo e sottile, esso è un muscolo digastrico, formato da un ventre inferiore e da un ventre superiore, tra loro uniti da un tendine intermedio.

Origine

Il muscolo omoioideo prende origine dal margine superiore della scapola, medialmente all'incisura della scapola. Si porta in alto, in avanti e medialmente, incrociando obliquamente in profondità il muscolo sternocleidomastoideo (SCOM); raggiunto l'osso ioide, vi si inserisce sul corpo, a lato dell'inserzione del muscolo sternoioideo.

Nel suo cammino obliquo, il muscolo traversa la fossa sopraclavicolare maggiore e, incrociando la parte inferiore dei muscoli scaleni, compone con la clavicola il triangolo omoclavicolare.

Muscolo omoioideo

Rappresentazione dei muscoli anteriori della regione del collo. Contornato in giallo il nome del muscolo omoioideo (ventre superiore e ventre inferiore).

Vasi

Il muscolo omoioideo è irrorato dalle arterie tiroidee, superiori ed inferiori.

Innervazione

È innervato dall'ansa del nervo ipoglosso.

Azione

Il muscolo omoioideo porta l'osso ioide in basso ed in addietro e tende la fascia cervicale media.

Link correlati:

Quali sono i muscoli sopraioidei?

Qual è il muscolo genioioideo?

Qual è il muscolo miloioideo?

Qual è il muscolo stiloioideo?

Qual è il muscolo Digastrico?

Studia con noi