chimica-online.it

Costole vere, false e fluttuanti

Qual è la differenza tra costole vere, costole false e costole fluttuanti?

La gabbia toracica è la regione anatomica del corpo umano corrispondente al petto (o torace). Confina superiormente con la regione del collo; inferiormente con il muscolo diaframma ed infine, lateralmente con le Spalle.

Funzioni della gabbia toracica

La Gabbia Toracica presenta alcune importanti funzioni: protegge gli organi vitali del torace quali cuore e polmoni; sostiene il corpo in posizione permettendo la deambulazione; è sede di inserzione per i muscoli di dorso, petto e spalle.

Quante sono le ossa della gabbia toracica?

La gabbia toracica è formata da 25 ossa (per info: ossa della gabbia toracica); più in particolare, la gabbia toracica è costituita da 12 coppie di archi ossei (le costole o coste), che hanno origine dalle 12 vertebre dorsali e si volgono in avanti fino a formare la gabbia toracica.

Le costole sono unite alle vertebre nei punti di inserzione e sono formate in modo da aumentare, ruotando e sollevandosi, i diametri e il volume della gabbia toracica durante l'inspirazione (nell'espirazione forzata avviene l'inverso).

La lunghezza delle costole cresce, progressivamente, dalla prima all'ottava costola, mentre diminuisce da questa alla dodicesima.

Costole vere, false e fluttuanti

Le prime sette coppie di costole sono unite, mediante cartilagine (la cartilagine costale), allo sterno (che è il 25° osso della gabbia toracica), l'osso piatto posto a metà del petto.

Unite direttamente allo sterno, queste costole, costituiscono le "costole vere". Le tre coppie successive, unite allo sterno indirettamente, per mezzo della cartilagine della coppia anteriore, costituiscono invece le "costole false". Le due coppie rimanenti, non unite allo sterno, sono le "costole fluttuanti" o "libere".

Ossa che compongono la Gabbia Toracica

L'immagine rappresenta le ossa che compongono la gabbia toracica. In verde le vertebre toraciche; in giallo lo sterno, in azzurro le cartilagini costali. In arancio le costole vere, in rosa le costole false mentre in fucsia le costole fluttuanti.

Di seguito riassumiamo e semplifichiamo al massimo le differenze tra costole vere, false e fluttuanti.

Costole vere

Le costole vere dette anche vertebrosternali (7 coppie) sono costole unite direttamente allo sterno per mezzo della cartilagine costale.

Costole false

Le costole false dette anche asternali (3 coppie) sono unite indirettamente allo sterno grazie alla cartilagine della coppia anteriore.

Costole fluttuanti

Le costole fluttuanti dette anche vertebrali o libere (2 coppie) sono costole non unite sul davanti allo sterno.

Link correlati:

Quali sono le ossa del collo?

Studia con noi