chimica-online.it

Protoni elettroni neutroni

Che cosa sono i protoni, gli elettroni e i neutroni?

Vuoi sapere che cosa sono protoni, elettroni e neutroni?

Vuoi sapere quanti protoni, elettroni e neutroni ci sono in un atomo?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cosa sono protoni, elettroni e neutroni e quante di ciascuna di queste particelle ci sono in un atomo.

Protoni, elettroni e neutroni sono le tre particelle che compongono l'atomo; analizziamo nello specifico - una ad una - ciascuna di queste particelle.

L'atomo è la più piccola parte di un elemento chimico; esso è formato da protoni, neutroni ed elettroni: queste, sono le tre particelle che compongono l'atomo.

Elettrone

L'elettrone è una particella con massa di 9,1 · 10-31 kg e carica elettrica di -1,6 · 10-19 C (coulomb).

Tale particella, alla quale per convenzione è stata attribuito il valore di carica elettrica -1, viene identificata con il simbolo e.

Neutrone

Il neutrone è una particella dell'atomo priva di carica elettrica e insieme al protone compone il nucleo atomico.

Come il protone ha la massa di 1u, ovvero 1,67·10-27 kg.

Protone

Il protone è una particella dell'atomo la cui carica elettrica è uguale (ma di segno opposto) alla carica elettrica dell'elettrone cioè a 1,602·10-19 C (Coulomb); la sua massa a riposo è invece di 1,672·10-27 kg.

Corrisponde alla più piccola carica elettrica positiva esistente libera in natura e rappresenta pertanto il quanto di elettricità positiva; con il neutrone è la particella fondamentale di ogni nucleo atomico.

Quanti protoni, elettroni e neutroni sono presenti in un atomo?

Il numero di protoni di un atomo corrisponde al numero atomico (Z, per info: simbolo del numero atomico), mentre la somma tra numero di protoni e numero di neutroni corrisponde al numero di massa (A).

Pertanto, in un atomo neutro:

  • il numero di protoni corrisponde al valore del numero atomico Z (determinabile consultano qualsiasi tavola periodica);
  • il numero di neutroni è calcolabile facendo la differenza tra il numero di massa A e il numero atomico Z (n° = A - Z);
  • il numero di elettroni è numericamente uguale al numero di protoni.

Come schematizzato nella immagine seguente, in un atomo gli elettroni si muovono attorno a un nucleo composto da protoni e neutroni.

atomo

Struttura dell'atomo.

Link correlati:

Quanti protoni, elettroni e neutroni ha l'atomo di ossigeno?

Qual la struttura di un atomo?

A cosa è dovuto e quanto vale il momento magnetico dell'elettrone?

Come trovare il numero di neutroni

Esercizi svolti e commentati sull'atomo

Studia con noi