chimica-online.it

Dinamo

Che cos'è la dinamo?

Vuoi sapere che cos'è la dinamo?

Vuoi sapere su cosa si basa il principio di funzionamento della dinamo?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la dinamo e come funziona.

In senso generale dinamo o macchina dinamoelettrica è una macchina elettrica rotante che trasforma energia meccanica in energia elettrica o viceversa sfruttando i fenomeni dell'induzione elettromagnetica; in questo senso il nome dinamo sta a distinguere il modo di funzionare di questa macchina da quello delle macchine elettrostatiche che producono energia elettrica per mezzo dei fenomeni di triboelettricità e di induzione elettrostatica.

Comunemente però oggi il termine dinamo è usato per indicare quella particolare macchina dinamoelettrica che trasforma energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente continua; in questo senso dinamo equivale quindi a generatore di corrente elettrica continua.

La dinamo a corrente continua fu inventata e costruita dall'italiano A. Pacinotti (1860-64) ma venne sfruttata industrialmente solo più tardi dal belga T. Gramme (1872).

Parti essenziali di una dinamo

Una dinamo consta di tre parti essenziali:

  • un induttore fisso destinato a produrre uno o più campi magnetici mediante le sue coppie di poli;
  • un indotto rotante che contiene i conduttori nei quali si generano f.e.m. per induzione elettromagnetica;
  • un sistema per raddrizzare e raccogliere la tensione generata, formato da un collettore a lamelle o commutatore, rotante solidalmente con l'indotto, e da spazzole, o contatti fissi che poggiano sul collettore.

Le dinamo si classificano principalmente secondo il modo di eccitazione dell'induttore; in base a tale classificazione si distinguono pertanto due tipi di dinamo:

  • dinamo a eccitazione separata o indipendente nelle quali la corrente di eccitazione è fornita da una sorgente esterna;
  • dinamo ad autoeccitazione nelle quali la corrente di eccitazione è costituita da tutta o parte della corrente prodotta dalla dinamo stessa: le dinamo di quest'ultimo tipo si distinguono ancora, in dinamo a eccitazione derivata, in serie, composta.

Secondo il modo di eccitazione si hanno caratteristiche di funzionamento diverse.

Impieghi delle dinamo

Le dinamo sono raramente usate per la produzione diretta di energia elettrica; come tali trovano impiego quasi esclusivamente a bordo delle navi, degli aeromobili, degli autoveicoli e in gruppi elettrogeni trasportabili.

Esse sono più largamente usate come componenti di gruppi di regolazione o di conversione di corrente alternata in corrente continua.

Oggi la dinamo ha perduto un po' d'importanza sia per la sempre maggiore diffusione della corrente alternata anche a bordo delle navi, sia per l'avvento dei raddrizzatori statici.

La dinamo è una macchina reversibile; ossia se ai suoi morsetti si applica una tensione continua si genera una coppia motrice, che provoca la rotazione dell'indotto; la macchina da generatore diventa motore.

Link correlati:

Che cos'è un avvolgimento elettrico?

Che cos'è un conduttore elettrico?

Qual è la differenza tra alternatore e dinamo?

Che cos'è e come funziona un autotrasformatore?

Che cos'è la densità di corrente elettrica?

Che cos'è il campo elettrico?

Che cosa è e cosa studia l'elettronica?

Studia con noi