Unità di misura dell'energia
Qual è l'unità di misura dell'energia?
Vuoi sapere qual è l'unità di misura dell'energia?
Vuoi conoscere con quale unità di misura viene espressa l'energia?
Se si continua pure con la lettura dell'articolo perché non solo ci limiteremo a dirti qual è, o meglio quali sono le possibili unità di misura dell'energia ma ti spiegheremo come è possibile convertire le varie unità di misura dell'energia.
Uno dei primi argomenti che gli studenti di ogni ordine di scuola affrontano in materie quali Scienze, Chimica o Fisica è la definizione di energia e le unità di misura che vengono impiegate per esprimerla.
L'energia viene definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro; viene da sé che energia e lavoro hanno le stesse unità di misura.
L'unità di misura dell'energia nel Sistema Internazionale
Nel Sistema Internazionale l'energia viene espressa in Joule. Il Joule viene definito come il lavoro svolto dalla forza di 1 Newton che sposta il suo punto di applicazione di un metro.
Ricordando che 1 Newton è la forza necessaria per imprimere a una massa di un chilogrammo una accelerazione di un metro al secondo quadrato (1 m/s2) il Joule corrisponde dimensionalmente a:
Per capire l'entità di un Joule, è sufficiente pensare che esso equivale al lavoro necessario per alzare di un metro da terra un oggetto di massa 102 grammi (ovvero circa 1 hg = 1 ettogrammo):
1 Joule equivale al lavoro necessario per alzare di un metro da terra un oggetto di massa 1 hg.
Altre unità di misura dell'energia
Oltre al Joule adottato dal Sistema Internazionale, vengono impiegate, in ambiti diversi, altre unità di misura dell'energia.
Tra esse ricordiamo:
la caloria: viene definita come la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura di un grammo di acqua distillata da 14,5°C a 15,5 °C;
l'elettronvolt: è definito come l'energia acquistata da un elettrone che si muove in un campo elettrico uniforme sotto la differenza di potenziale di 1 volt.
Altre unità di misura dell'energia sono il watt per secondo (W·s), il Newton per metro (N·m), il Pascal per metro cubo (Pa·m3), il wattora (Wh) e l'erg.
Valgono le seguenti equivalenze
1 Joule equivale a:
- 0,239 cal (calorie)
- 6,24 · 1018 eV (elettronvolt)
- 1 W·s (watt per secondo)
- 1 N·m (Newton per metro)
- 1 Pa·m³ (pascal per metro cubo)
- 2,7778 10-4 wh (wattora)
- 107 erg
Link correlati:
Qual è l'unità di misura della temperatura?
Che cos'è l'energia di legame?
Qual è l'unità di misura dell'energia potenziale gravitazionale?
In fisica, che cos'è la potenza?
Come è definita e cosa rappresenta l'energia libera?
Studia con noi