chimica-online.it

Unità di misura della temperatura

Qual è l'unità di misura della temperatura?

La temperatura è la grandezza fisica che fornisce la misura dello stato termico di un corpo e di conseguenza fornisce la capacità del corpo di scambiare calore con altri corpi o con l'ambiente.

Qual è l'unità di misura della temperatura nel Sistema Internazionale?

Nel Sistema Internazionale l'unità di misura della temperatura è il Kelvin (K).

Lo zero della scala Kelvin corrisponde a -273,15°C e si chiama zero assoluto. Esso corrisponde alla temperatura alla quale teoricamente si dovrebbe annullare l'agitazione termica delle particelle costituenti la materia.

Ne deriva che la temperatura di fusione del ghiaccio (0°C) corrisponde a 273,15 K e la temperatura di ebollizione dell'acqua (sempre alla pressione di 1 atmosfera) corrisponde a 373,15 K.

E' importante fare notare che - nella scala kelvin - l'unità di temperatura venga indicata non come "grado kelvin" ma solo come "kelvin".

Altre unità di misura della temperatura

Il Kelvin è impiegato unicamente a livello scientifico.

L'unità di misura della temperatura più diffusa in Europa è il grado centigrado o Celsius (°C). E' una unità di misura non facente parte del Sistema Internazionale.

La scala centigrada divide in 100 parti uguali (ciascuna parte si dice grado centigrado e si indica con il simbolo °C) l'intervallo di temperatura compreso fra le temperature di congelamento e di ebollizione dell'acqua alla pressione di 1 atmosfera: a tali temperature sono stati attribuiti i valori convenzionali di 0°C e 100°C.

L'unità di misura della temperatura adottata nei paesi anglosassoni è invece il grado Fahrenheit. E' una unità di misura non facente parte del Sistema Internazionale.

La scala Fahrenheit divide in 180 parti uguali (212 - 32 = 180) l'intervallo di temperatura compreso fra la temperature di congelamento dell'acqua (32 °F) e la temperatura di ebollizione dell'acqua (212 °F) alla pressione di 1 atm.

scale di temperatura

Scale termometriche e misura della temperatura.

Ti potrebbe interessare: da Fahrenheit a Kelvin.

Un'altra unità di misura della temperatura è il grado Rèamur (per info si veda: scala Rèamur).

Tabella delle formule di conversione tra le scale termometriche

Per convertire una temperatura da una unità di misura ad un'altra, bisogna ricorrere a determinate formule riassunte nella tabella seguente:

tabella per la conversione delle temperature

Approfondimenti sulle conversioni tra le varie scale termometriche li trovi qui:

Studia con noi