chimica-online.it

Formula chimica aceto

Qual è la formula chimica dell'aceto?

Pochi giorni fa un utente del sito ci ha scritto una email chiedendoci la formula chimica dell'aceto.

In realtà scrivere la formula chimica dell'aceto non è possibile. Cerchiamo di capirne il motivo.

L'aceto è il prodotto derivante dalla fermentazione acetica del vino e di altri prodotti di origine agraria quali ad esempio mele, riso, malto, ecc.; viene principalmente impiegato in campo alimentare come condimento, come mezzo di conservazione (sottaceti, prodotti marinati, ecc.), in salse e maionese.

Composizione dell'aceto

Esistono molti tipi di aceto, ognuno dei quali ha una composizione chimica diversa, ma in generale tutti gli aceti sono prevalentemente costituiti da acqua (circa 80%) e acido acetico (solitamente compreso tra il 3 e il 5%), oltre che da alcoli, aldeidi, eteri tannini, esteri, e sali minerali.

Ognuno di questi componenti ha una formula chimica diversa; analizziamo quelli più abbondanti: l'acqua e l'aceto.

Formula chimica dell'acqua

La molecola dell'acqua ha formula chimica H2O (per ulteriori info: formula chimica dell'acqua). Ciò significa che ogni singola molecola di acqua è costituita da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno.

Infatti, il numerino 2 in basso a destra del simbolo chimico dell'idrogeno (detto pedice), indica il numero di atomi di idrogeno presenti nella molecola. Quando, come nel caso dell'ossigeno, un elemento non presenta nessun indice numerico, si sottintende il numero 1.

Formula chimica dell'acido acetico

La molecola dell'acido acetico ha formula chimica CH3COOH o anche C2H4O2; in quest'ultimo caso, tutti gli atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno sono stati raggruppati nella formula.

La prima formula rappresentata, però, è preferibile alla seconda in quanto mette in evidenza il gruppo carbossilico -COOH, tipico degli acidi carbossilici. L'acido acetico è infatti un acido carbossilico (acido organico) ed è anche la sostanza che conferisce il tipico sapore aspro all'aceto.

In conclusione

Non è possibile definire la formula chimica dell'aceto proprio perché non è possibile definire la formula chimica di un miscuglio; è invece possibile definire le formule chimiche dei singoli componenti dell'aceto, che sono: acqua (H2O) e acido acetico (CH3COOH).

Per lo stesso motivo non è possibile scrivere la formula chimica della birra, la formula chimica dell'aria e la formula chimica della benzina.

Link correlati:

Qual è la formula chimica dell'ossigeno?

Studia con noi