chimica-online.it

Formula chimica birra

Qual è la formula chimica della birra?

Pochi giorni fa un utente del sito ci ha scritto una email chiedendoci la formula chimica della birra.

In realtà scrivere la formula chimica della birra non è possibile. Cerchiamo di capirne il motivo.

La birra è un miscuglio di sostanze; più in particolare è una miscela costituita principalmente dall'85% al 92% di acqua e dal 3,6 a 4,3% circa di etanolo (alcol etilico)*.

* la composizione si riferisce a una birra normale: birre analcoliche, birre leggere e birre a doppio malto hanno composizioni chimiche diverse.

Possiamo definire la formula chimica dell'acqua (che come è noto è H2O) e la formula chimica dell'etanolo (CH3CH2OH) ma non possiamo definire la formula chimica della birra che, come detto, è una miscela di sostanze.

La birra contiene anche vitamine (vitamina B1, B2, B5, B6 e H) oltre che vari elementi chimici quali ad esempio fosforo (P), potassio (K), magnesio (Mg), zolfo (S), presenti comunque in parti per milione se non in parti per miliardo.

La birra contiene inoltre tirosolo, tryptophol e vari acidi fenolici (sempre in quantità molto ridotte).

Alcune aziende utilizzano additivi (quali ad esempio l'azoto, il glicole propilenico alginato e il solfato di cobalto) per stabilizzare e rendere più durevole la schiuma prodotta.

In conclusione

Non è possibile definire la formula chimica della birra proprio perché non è possibile definire la formula chimica di un miscuglio; è invece possibile definire le formule chimiche dei singoli componenti della birra.

Per lo stesso motivo non è possibile scrivere la formula chimica dell'aria e la formula chimica della benzina.

Link correlati:

Quanti gradi ha il limoncello?

Studia con noi