chimica-online.it

Formula chimica ossigeno

Qual è la formula chimica dell'ossigeno?

È noto che il simbolo chimico dell'ossigeno è O.

Allo stato elementare, però, l'ossigeno non esiste come singolo atomo ma due atomi dell'elemento si legano tra loro per formare ossigeno molecolare, un gas incolore e inodore che costituisce il 21% circa dell'atmosfera terrestre.

Ma qual è la formula chimica della molecola dell'ossigeno?

L'ossigeno è una sostanza semplice le cui molecole hanno formula chimica O2, cioè sono costituite da due atomi di ossigeno legati tra loro.

Il numerino 2, in basso a sinistra del simbolo chimico dell'ossigeno, viene chiamato indice numerico e indica il numero di atomi dell'elemento presenti nella molecola dell'ossigeno.

Quindi ricorda: la formula chimica della molecola dell'ossigeno è O2. L'ossigeno è pertanto costituito da molecole biatomiche, ovvero da molecole ottenute dall'unione di due atomi.

Più in particolare, l'ossigeno è costituito da molecole biatomiche omonucleari in quanto i due atomi che le compongono sono identici.

Struttura della molecola dell'ossigeno

Nella molecola dell'ossigeno il legame chimico che unisce i due atomi è un legame covalente doppio. Tale legame viene rappresentato mediante due trattini posti tra i simboli chimici dei due elementi (O=O).

Secondo la teoria di Lewis, infatti, i due atomi di ossigeno (ciascuno dei quali ha sei elettroni nel livello energetico più esterno), per poter raggiungere la configurazione ad ottetto completo devono mettere in condivisione una coppia di elettroni ciascuno: il risultato è la formazione di un doppio legame covalente.

legame covalente ossigeno

Siccome il legame covalente si forma tra atomi che presentano lo stesso valore di elettronegatività (sono entrambi atomi di ossigeno!), la nube elettronica degli elettroni che costituisce il legame covalente è perfettamente condivisa tra i due atomi e pertanto il legame che si forma è di tipo apolare.

La formula chimica della molecola dell'ossigeno: riassunto

La formula chimica O2 ci dice che:

  • la molecola dell'ossigeno è costituita da atomi di ossigeno (O);
  • nella molecola dell'ossigeno sono presenti due atomi di ossigeno legati tra loro.

Link correlati:

Qual è la formula chimica dell'ammoniaca?

Qual è la formula chimica dell'aria?

Qual è la formula chimica del glucosio?

Qual è la formula chimica del sale da cucina?

Studia con noi