chimica-online.it

Ebollizione

Passaggi di stato: l'ebollizione

Per ebollizione si intende il passaggio rapido e tumultuoso di un corpo dallo stato liquido allo stato di vapore.

L'ebollizione interessa tutta la massa del liquido ed è caratterizzata dal formarsi di bolle, che, risalendo in superficie, sfuggono attraverso essa.

Tale processo avviene con acquisto di calore ed è quindi un processo endotermico.

Riscaldando un liquido, la sua pressione di vapore aumenta sino a quando raggiunge un valore che eguaglia la pressione atmosferica.

La temperatura corrispondente prende il nome di temperatura di ebollizione il cui valore dipende dalla pressione ambiente.

Per portare all'ebollizione un liquido si può quindi aumentare sufficientemente la sua temperatura o abbassare la sua pressione.

E' per questo motivo che in alta montagna dove l'aria è più rarefatta e la pressione atmosferica è minore, l'acqua bolle ad una temperatura inferiore ai 100°C.

ebollizione

Ebollizione dell'acqua

Un liquido quindi può bollire ad innumerevoli temperature, perchè innumerevoli sono i valori che possono farsi assumere alla pressione esterna.

Quando si parla di temperatura di ebollizione di un liquido senza definire la pressione, si intende, convenzionalmente, che la pressione esterna vale P = 1 atm.

Ogni liquido ha una sua temperatura di ebollizione esattamente definita, alla quale la pressione di vapore del liquido vale P = 1 atm.

Temperature di ebollizione di alcune sostanze:

Azoto = - 196°C

Ossigeno = -183°C

Metano = - 162°C

Alcol etilico = 78,5 °C

Acqua = 100°C

Sodio = 900°C

Sale da cucina = 1465 °C

Oro = 2808 °C

Tungsteno = 5500 °C

Il calore necessario per provocare il cambiamento di stato dell'unità di massa del liquido alla sua temperatura di ebollizione è definito come calore latente di vaporizzazione.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

calore latente acqua

curva di riscaldamento di una sostanza pura

curva di raffreddamento di una sostanza pura

calore sensibile

Che cosa si intende per durezza totale, durezza temporanea e durezza permanente di un'acqua?

Studia con noi