chimica-online.it

Coesione

Che cosa si intende per coesione?

Vuoi sapere che cos'è la coesione?

Vuoi sapere che cosa si intende - in fisica - con il termine coesione?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cosa si intende per coesione.

In fisica e chimica con il termine di coesione si intende la forza attrattiva che agisce fra le molecole di una stessa sostanza o di una miscela omogenea.

La coesione non è da confondere con l'adesione che invece indica la forza attrattiva che agisce fra molecole di sostanze diverse.

All'esistenza di forze di coesione sono da far risalire molte proprietà dei solidi (per esempio le proprietà elastiche e di resistenza alla rottura) e dei liquidi (per esempio i fenomeni di tensione superficiale) e dei gas.

L'esistenza di forze di coesione in gas, liquidi e solidi è dimostrata dal fatto che quando le molecole sono sufficientemente ravvicinate, i gas si trasformano in liquidi e i liquidi in solidi.

L'idea che la coesione fosse dovuta all'esistenza di forze attrattive fra le particelle di un corpo è molto antica; essa fu tuttavia sviluppata solo in epoca relativamente recente (1826) da Kelvin, che pensava di poter spiegare la coesione attribuendola a rilevanti forze gravitazionali dovute alla piccola distanza fra le particelle di un corpo.

La prima teoria atta a spiegare in modo soddisfacente la coesione, seppure per un tipo particolare di solido, fu tuttavia la teoria ionica dei sali. Essa attribuisce la coesione alle forze elettrostatiche che si esercitano fra gli ioni di carica opposta.

Questa semplice teoria permette ancora oggi di calcolare in modo soddisfacente l'energia di coesione per i vari sali, ma non spiega la natura delle forze di coesione nei metalli e nei cristalli covalenti. Per far ciò si dovette attendere lo sviluppo della meccanica quantistica.

Il concetto di coesione implica infine l'esistenza delle forze repulsive che si oppongono a un ulteriore avvicinamento delle parti di un corpo; per un certo stato, l'energia potenziale fra gli atomi o molecole raggiunge un valore minimo in corrispondenza della distanza di equilibrio ed è questa la ragione per cui si deve compiere un certo lavoro per allontanare o avvicinare le varie parti del corpo.

Perché è importante la coesione?

La coesione è importante per spiegare molte proprietà della materia:

- la liquefazione di un gas, ad esempio, si manifesta quando le sue molecole, sotto l'azione delle forze attrattive, si ravvicinano fino a dare una struttura liquida;

- la tensione superficiale dei liquidi è dovuta all'attrazione, non controbilanciata, verso l'interno, esercitata dalle molecole superficiali;

- l'effetto Joule-Thomson infine, consistente nell'autoraffreddamento di un gas in seguito al passaggio da una pressione più elevata a una più bassa, è attribuito al lavoro speso per vincere le forze attrattive.

Link correlati:

Quali sono i principali legami chimici?

Quando e come si realizza un legame covalente?

Quando e come si realizza un legame ionico?

Studia con noi