chimica-online.it

Dissoluzione

Che cos'è la dissoluzione?

In chimica, con il termine di dissoluzione si intende il processo di formazione di una soluzione liquida, per cui, una sostanza generalmente allo stato solido si scioglie in una sostanza liquida (come per esempio H2O).

Nel processo di dissoluzione l'acqua (o altra sostanza liquida) rappresenta il solvente della soluzione mentre la sostanza solida aggiunta all'acqua rappresenta il soluto. Il soluto deve essere chiaramente idrosolubile (ad esempio zucchero e sale).

Alla fine del processo di dissoluzione le particelle del soluto hanno dimensioni dell'ordine di pochi decimi di nanometro (molecole, ioni, atomi), sono disperse nell'acqua e non sono distinguibili neanche con i più potenti mezzi ottici.

Tipi di dissoluzione

Il processo di dissoluzione può avere diverse origini.

Può ad esempio essere un semplice processo fisico secondo cui un solido idrosolubile si scioglie nell'acqua.

Tale processo tra origine dalle regole di solubilità (si veda: relazione tra polarità miscibilità e solubilità) , secondo cui i solidi polari o i solidi ionici sono solubili nei liquidi polari, mentre i solidi non polari sono solubili nei liquidi non polari ma non nei liquidi polari.

dissoluzione NaCl

Processo di dissoluzione del cloruro di sodio NaCl.

Il processo di dissoluzione può essere dovuto anche ad una reazione chimica che si sviluppa tra il soluto e il solvente.

E' il caso del carbonato di calcio CaCO3 che reagisce con una soluzione acquosa acida (ad esempio in HCl) secondo la reazione:

CaCO3(s) + 2 HCl→ CaCl2(aq) + H2O(l) + CO2(g)

Altro esempio è la dissoluzione in acqua regia dell'oro rappresentata nella immagine seguente:

dissoluzione dell'oro in acqua regia

Dissoluzione dell'oro in acqua regia. Si noti la formazione di NO2 gas

Il processo di dissoluzione è talvolta molto pericoloso. Per esempio, la dissoluzione in acqua dell'idrossido di sodio NaOH è un processo fortemente esotermico; ciò è molto pericoloso perchè si possono formare pericolosi schizzi.

E' buona norma aggiungere l'NaOH all'acqua (e non viceversa) immergendo il contenitore che contiene l'acqua in un bagno di acqua e ghiaccio.

Esercizi sulle soluzioni

Esercizi sulle soluzioni svolti e commentati li trovi al seguente link: esercizi sulle soluzioni.

Quiz sulle soluzioni

Li trovi qui: quiz sulle soluzioni.

Studia con noi