chimica-online.it

Esafluoruro di zolfo

Che cos'è l'esafluoruro di zolfo?

Vuoi sapere che cos'è l'esafluoruro di zolfo?

Vuoi conoscere le proprietà dell'esafluoruro di zolfo?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è l'esafluoruro di zolfo e quali proprietà ha.

L'esafluoruro di zolfo è un gas incolore, inodore, insapore, con formula chimica SF6.

Ha una geometria ottaedrica nella quale l'atomo di zolfo centrale è legato covalentemente ai sei atomi di fluoro secondo il seguente schema:

geometria sf6

Struttura dell'esafluoruro di zolfo: vi sono quattro legami covalenti equatoriali disposti su un unico piano a 90° l'uno dall'altro e due legami assiali diposti rispettivamente sopra e sotto il piano dei legami equatoriali.

Sintesi dell'esafluoruro di zolfo

L'SF6 si ottiene bruciando lo zolfo in atmosfera di fluoro puro. Accanto a esso si formano anche piccole quantità di SF4, S2F10 e si trascina pure una parte di F2 non reagito.

Il gas effluente dalla reazione viene perciò in un primo tempo tenuto a 400 °C per decomporre il decafluoruro secondo la reazione:

S2F10→ SF4 + SF6

e successivamente lavato in controcorrente con una soluzione concentrata di alcali.

Mentre il tetrafluoruro e l'eventuale fluoro reagiscono con gli alcali e vengono perciò trattenuti, l'esafluoruro non reagisce.

In uscita dal trattamento alcalino, il prodotto viene essiccato in acido solforico concentrato e infine immagazzinato.

Impieghi

L'esafluoruro di zolfo ha acquistato recentemente una certa importanza industriale per le sue ottime caratteristiche elettriche che, accanto alla grande stabilità e inerzia chimica e al fatto che non è né tossico né infiammabile, ne fanno un prodotto molto adatto all'impiego nell'industria elettrica ed elettronica.

Viene usato nella preparazione di condensatori, trasformatori, interruttori a elevata potenza, ecc.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Proprietà e caratteristiche del fluoruro di calcio

Che cos'è il fosforo bianco?

Studia con noi