chimica-online.it

Fluoruro di bario

Proprietà, caratteristiche e formula del fluoruro di bario

Il fluoruro di bario o difluoruro di bario è un sale binario dell'acido fluoridrico con formula chimica BaF2.

Si presenta come un solido incolore e inodore; è piuttosto duro, si frattura con facilità ed è sensibile agli shock termici.

Ha una densità pari a 4,893 g/cm3, temperatura di fusione di 1368 °C e temperatura di ebollizione di 2260 °C. Alla temperatura di 25 °C presenta una solubilità in acqua pari a 1,61 g/L.

BaF2 si trova in natura nel raro minerale frankdicksonite.

Formula del fluoruro di bario

Il fluoruro di bario è un composto ionico, un sale binario, formato dallo ione Ba2+ e dallo ione fluoruro F-.

La formula chimica del fluoruro di bario è pertanto BaF2: il catione Ba2+ e l'anione F- devono essere infatti nel rapporto 1 : 2 per bilanciare le rispettive cariche (+2 per il catione Ba2+ e -1 per l'anione F-).

Impieghi

Grazie alla sua trasparente sia ai raggi UV che ai raggi IR, il fluoruro di bario trova impiego nella produzione di finestre per spettroscopia infrarossa utilizzate soprattutto nelle analisi degli oli combustibili.

Trova impiego anche come scintillatore per la rivelazione di raggi X, raggi gamma o altre particelle ad elevata energia: BaF2 emette infatti impulsi di luce che ricadono nel campo del visibile quando viene attraversato da fotoni di elevata frequenza o da particelle cariche.

Il fluoruro di bario viene inoltre utilizzato nella produzione di smalti e fritte di smaltatura e come componente delle bacchette di saldatura.

Link correlati:

Proprietà e caratteristiche del fluoruro di sodio

Proprietà e caratteristiche del fluoruro di litio

Proprietà, caratteristiche e formula del fluoruro ferrico

Proprietà, caratteristiche e formula del fluoruro di alluminio

Studia con noi