chimica-online.it

Acido tetraidrofolico

Che cos'è l'acido tetraidrofolico?

Vuoi sapere che cos'è l'acido tetraidrofolico?

Vuoi conoscere le proprietà dell'acido tetraidrofolico?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è l'acido tetraidrofolico e quali proprietà ha.

L'acido tetraidrofolico (noto anche come THFA, FH4, coenzima tetraidrofolico, CoF) è un composto organico, un coenzima ottenuto per la prima volta nel 1947 per riduzione dell'acido folico.

L'acido tetraidrofolico è composto dalla pteridina ridotta e sostituita, a cui si unisce l'acido p-amminobenzoico, che è legato, a sua volta, all'acido glutammico.

Presenta pertanto la seguente struttura chimica:

Acido tetraidrofolico

Struttura chimica dell'acido tetraidrofolico.

L'acido tetraidrofolico può formarsi per riduzione enzimatica dell'acido folico con NADPH.

L'FH4 trasporta le unità (frammenti) monocarboniose: formiato (formile), gruppo formimminico, formaldeide, idrossimetile, metile.

Una caratteristica importante dell'acido tetraidrofolico - che lo differenzia da molti altri trasportatori - risiede nel fatto che il gruppo trasferito può subire modificazioni: il FH4 può infatti captare il gruppo formilico, trasformarlo e cederlo come gruppo idrossimetilico.

Importanza dell'acido tetraidrofolico

L'acido tetraidrofolico e i suoi derivati sono indispensabili per la sintesi di alcuni amminoacidi, delle purine e delle pirimidine, precursori degli acidi nucleici.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è la struttura di un nucleotide?

Qual è la struttura di un nucleoside?

Che cosa sono gli oligopeptidi?

Proprietà e caratteristiche dell'acetato di etile

Studia con noi