chimica-online.it

Fauna significato

Qual è il significato di fauna?

Vuoi sapere cosa significa il termine fauna?

Vuoi sapere qual è il significato di fauna?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti cosa è la fauna.

Tutti gli animali che vivono sulla Terra costituiscono la fauna, che si contrappone alla vegetazione, comprendente gli organismi vegetali.

La fauna si distingue in microfauna, alla quale appartengono gli organismi unicellulari o in ogni caso molto piccoli tanto da non essere visibili a occhio nudo ma solo al microscopio, e in macrofauna, alla quale appartengono gli organismi più complessi.

Il sistema più in uso per analizzare la fauna è quello di considerarla in funzione dell'ambiente in cui essa vive.

Si distinguono così una fauna acquatica (che comprende sia la fauna marina che la fauna delle acque interne) e una fauna terrestre (che comprende oltre agli animali che vivono sulla Terra, anche quelli che volano).

Un capitolo a sé costituiscono quegli animali che vivono in associazione con altri (simbionti, commensali, parassiti, ecc.).

Animali della fauna acquatica

Gli organismi che che appartengono alla fauna acquatica presentano adattamenti sia per quanto riguarda il movimento sia per quanto riguarda la respirazione.

Possono essere dotati di movimento attivo e avere allora arti differenziati per la natazione, oppure possono semplicemente galleggiare nell'acqua e avere allora dispositivi che ne diminuiscano il peso specifico, aumentino la superficie corporea, ecc.

Per la respirazione, le forme pluricellulari hanno in genere organi differenziati (branchie) e l'ossigeno utilizzato è tratto dall'acqua.

Animali della fauna terrestre

Gli animali che compongono la fauna terrestre hanno respirazione aerea, che si svolge attraverso la cute nelle forme più semplici, per trachee (come negli Insetti) o per polmoni (come nei Vertebrati).

Le loro uova, se deposte nell'ambiente, sono protette da un guscio impermeabile o messe in luogo umido, altrimenti si sviluppano all'interno del corpo della madre.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è il significato di flora?

Cosa sono i dipluri?

Che cosa sono i cirripedi?

Che cosa sono gli artiodattili?

Come si chiama il verso del tacchino?

Qual è il significato del termine endocrinologia?

Qual è il peso medio di una formica?

Studia con noi