chimica-online.it

Quante sono le vertebre toraciche

Vuoi sapere quante sono le vertebre toraciche?

Le vertebre toraciche, così dette in quanto poste lungo la colonna vertebrale all'altezza del torace, sono le vertebre che costituiscono il rachide toracico.

Aumentano di volume spostandosi dall'alto verso il basso e articolandosi con le coste costituiscono la gabbia toracica, la struttura esoscheletrica con funzione protettiva per i visceri toracici e addominali.

vertebre

Vertebre e colonna vertebrale.

Ma quante sono le vertebre toraciche?

Le vertebre toraciche, dette anche vertebre dorsali, sono dodici e vengono rispettivamente identificate con le sigle T1, T2, T3, T4, T5, T6, T7, T8, T9, T10, T11 e T12.

Vertebre toraciche

Vertebre toraciche.

La prima e le ultime tre vertebre toraciche presentano caratteri individuali che permettono di distinguerle facilmente da quelle degli altri tratti della colonna vertebrale, ed è per tale motivo che vengono brevemente descritte di seguito.

Vertebra T1

La vertebra T1 è la prima delle vertebre toraciche. Il suo corpo è conformato come quello delle vertebre cervicali (al riguardo ti potrebbe interessare: quante sono le vertebre cervicali).

Vertebra T10

Il corpo della decima vertebra toracica (T10) presenta una sola faccetta costale nel margine superiore; presenta inoltre processi spinosi brevi e laminari, simili a quelli delle vertebre lombari.

Vertebre T11 e T12

Le ultime due vertebre toraciche presentano una sola faccetta articolare completa, nella parte laterale del corpo.

Come la T10, anche la T11 e la T12 presentano processi spinosi brevi e laminari, simili a quelli delle vertebre lombari; inoltre, i loro processi traversi non presentano la faccetta costale trasversaria.

Link correlati:

Vuoi sapere quante sono le vertebre sacrali?

Quali sono le ossa della gamma?

Che cos'è il tessuto cartilagineo?

Vuoi sapere quante sono le vertebre sacrali?

Che cos'è il tessuto muscolare?

Studia con noi