chimica-online.it

Muscoli intercostali

Quali sono i muscoli intercostali?

Insieme ai muscoli sottocostali, elevatori delle coste e il trasverso del torace, i muscoli intercostali, formano i muscoli intrinseci del torace.

Muscoli intercostali

I muscoli intercostali sono lamine muscolari che occupano gli spazi omonimi; in numero di due per ogni spazio, sono distinti in:

  • muscoli intercostali esterni;
  • muscoli intercostali interni.

Vengono numerati dall'alto in basso.

Muscoli intercostali esterni

Ciascuno dei muscoli intercostali esterni comincia in addietro in corrispondenza dell'estremità vertebrale dello spazio intercostale e giunge in avanti alla giuntura delle due coste con le loro cartilagini costali; da qui si continua in avanti fino allo sterno con fascetti tendinei, che costituiscono il legamento intercostale esterno.

È formato da fascetti muscolari, obliqui dall'alto in basso e dall'indietro in avanti, che si tendono dal labbro esterno della gronda che sta sul margine inferiore di ogni costa, al margine superiore della costa sottostante.

Muscoli intercostali interni

Ciascuno dei muscoli intercostali interni comincia in addietro a livello degli angoli delle due coste contigue che delimitano lo spazio intercostale, facendo seguito al legamento intercostale interno che occupa la parte affatto posteriore dello spazio intercostale; giunge in avanti fino allo sterno.

Si tendono dal labbro interno della gronda sottocostale al margine superiore ed alla faccia interna della costa sottostante; le loro fibre obliquano in direzione opposta a quella degli esterni, puntando dall'alto in basso e verso in dietro.

Muscoli intercostali

Nell'immagine sono rappresentati i muscoli intercostali sia interni che esterni.

Innervazione

I muscoli intercostali sono forniti dai nervi intercostali dal 1º all'11º.

Irrorazione

Sono irrorati dai rami collaterali delle arterie intercostali.

Azione

I muscoli intercostali, oltre a aumentare la resistenza della parete toracica, riducono o aumentano le dimensioni della gabbia toracica durante la respirazione polmonare: i muscoli intercostali esterni sono inspiratori, sollevando le coste; i muscoli intercostali interni sono invece espiratori, abbassandole.

Link correlati:

Quali sono i muscoli toracoappendicolari?

Qual è il muscolo succlavio?

Qual è il muscolo piccolo pettorale?

Qual è il muscolo grande pettorale?

Qual è il muscolo dentato anteriore?

Studia con noi