chimica-online.it

Idrocarburi

Cosa sono gli idrocarburi

Gli idrocarburi sono sostanze organiche contenenti soltanto atomi di carbonio e di idrogeno. Costituiscono una classe straordinariamente ampia di sostanze in quanto gli atomi di carbonio possono facilmente unirsi in:

1) catene aperte lineari o ramificate;

2) catene chiuse ad anello o a più anelli consensati tra di loro;

3) catene miste (ad anello e aperte).

Questa particolarità dà luogo al fenomeno dell'isomeria, per cui ad una stessa formula bruta possono corrispondere anche centinaia di migliaia di composti con diversa struttura molecolare.

Gli idrocarburi sono i costituenti fondamentali del petrolio e dei gas naturali e sono presenti anche nel carbon fossile.

La loro importanza economica è enorme in quanto costituiscono le materie prime per una infinità di composti e una fonte di energia insostituibile.

Classificazione degli idrocarburi

Gli idrocarburi possono essere classificati in alifatici e aromatici.

Idrocarburi alifatici

Gli idrocarburi alifatici (dal greco: olio, grasso) sono idrocarburi non contenenti anelli benzenici e possono essere suddivisi in aciclici e ciclici (o aliciclici) a seconda che siano a catena aperta (semplice o ramificata) o a catena chiusa.

Queste due classi di composti si differenziano ulteriormente a seconda che siano formati unicamente da legami semplici carbonio-carbonio (idrocarburi saturi) oppure da doppi e/o tripli legami carbonio-carbonio (idrocarburi insaturi).

Idrocarburi aromatici

Gli idrocarburi aromatici sono gli idrocarburi della serie del benzene.

Si dividono in monociclici (o mononucleari) e policiclici (o polinucleari); questi ultimi si ottngono in seguito alla condensazione di più anelli benzenici.

Gli idrocarburi aromatici sono composti ciclici insaturi dalla scarsa reattività. Si ricavano principalmente dalla distillazione frazionata del catrame di carbon fossile.

idrocarburi

Reattività degli idrocarburi

Mentre gli idrocarburi alifatici tendono a dare reazioni di sostituzione radicalica sui legami semplici e reazioni di addizione sui legami doppi, gli idrocarburi aromatici hanno la tendenza a dare reazioni di sostituzione elettrofila.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa sono gli alcani?

Che cos'è e a quanto equivale un barile di petrolio?

Studia con noi