chimica-online.it

Ematite

Che cos'è l'ematite?

Vuoi sapere che cos'è l'ematite?

Vuoi conoscere le principiali proprietà dell'ematite?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è l'ematite e quali sono le sue principali proprietà.

L'ematite (dal greco "αιμα" = sangue) è uno dei più importanti minerali del ferro.

E' un ossido di ferro di formula Fe2O3 cristallizzato nel sistema trigonale; puro ha un contenuto di ferro pari al 70% in peso.

I cristalli di ematite hanno colore nero e non di rado presentano vivaci iridescenze superficiali; spesso sono tabulari e talvolta lamellari e fogliacei, con disposizione concentrica delle lamelle come i petali di un fiore: ciò si osserva particolarmente nelle cosiddette "rose di ferro", tipiche delle geodi della zona del Gottardo.

rose di ferro

Rose di ferro.

Il colore della polvere è sempre rosso vivo, da cui il nume del minerale. La durezza nella scala di Mohs e 5-6 e la densità 5,26 g/cm3.

L'ematite può avere varie origini: idrotermale, pneumatolitica, metasomatica, ed è spesso legata a rocce che hanno subito gli effetti del metamorfismo regionale.

Si trova però anche in rocce sedimentarie di tutte le età: costituisce spesso il materiale cementante nelle arenarie rosse quarzose ed è pure presente come prodotto di sublimazione in alcune lave del Vesuvio e dell'Etna.

L'ematite si trova spesso come minerale accessorio in molte rocce eruttive, anche inclusa, sotto forma di lamelle submicroscopiche, in altri minerali ai quali conferisce colorazioni rosate o rossastre (per esempio l'ortoclasio rosa o rosso cupo di alcuni graniti che, grazie a questa proprietà, vengono usati come materiali ornamentali).

L'ematite si forma anche nelle fumarole dove il cloruro di ferro, reagendo con vapore acqueo, produce ematite e acido cloridrico.

Luoghi di ritrovamento dell'ematite

In tutti i continenti si trovano grandi giacimenti di magnetite, che vengono ampiamente sfruttati.

Grandi ammassi di ematite esistono nella Svezia, nella Spagna a Bilbao, in Ucraina e, in Italia, all'isola d'Elba.

Altri giacimenti a larga produzione si hanno in Canada, Inghilterra, Australia, Brasile, India, Russia, Marocco e Sud Africa.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è il latte di calce?

Che cosa si intende per allumi?

Caratteristiche e proprietà del borace

Studia con noi